Jesolo arruola le camicie verdi

Jesolo arruola le camicie verdi Il sindaco: di pattuglia in spiaggia. Jesolo arruola le camicie verdi Il sindaco Martin VENEZIA. Sarà la Guardia Nazionale Padana a vegliare quest'estate sulla sicurezza dei turisti di Jesolo, affiancando le forze dell'ordine nell'opera di prevenzione dei crimini. Si tratta, per ora, di un progetto preliminare sottoscritto dal sindaco leghista, Renato Martin, dal coordinatore federale delle Camicie verdi, Alfredo Pollini, e dal responsabile nazionale dell'associazione, Renzo Perni. «Contiamo di concludere 1' iter burocratico entro la fine del mese - annuncia il sindaco - e quindi entro la prima settimana di luglio siglare l'accordo e iniziare il servizio di pattugliamento nelle sette aree individuate». Durante il periodo estivo, spiega Martin, Jesolo diventa una città di mezzo milione di abitanti. «Nonostante la presenza delle forze dell' ordine e il loro impegno - afferma - gli sforzi non sono sufficienti a garantire tranquillità e supporto ai turisti. Quello dei volontari è perciò nuli'altro che un servizio civile a favore degli ospiti». A compierlo, in base al piano, sarà una ventina di guardie padane, divise in gruppi di tre, che sfoggeranno per l'occasione una nuova divisa balneare, con camicia a maniche corte e bermuda. Ogni gruppo effettuerà due turni di sei ore, in modo da garantire una copertura per gran parte della giornata. «Sono caduto dalle nuvole, prima di oggi non ne avevo mai sentito parlare», ha commentato Federico Colautti, comandante della polizia municipale di Jesolo, precisando di aver appreso la notizia dalla stampa ma evitando di aggiungere altri commenti dato «il carattere politico dell iniziativa». Per il comandante un aumento del personale sarebbe comunque auspicabile «ma per gli obiettivi che abbiamo il numero di agenti in organico è sufficiente». I vigili urbani attivi nei mesi estivi a Jesolo sono 66, 25 dei quali stagionali. I turni coperti si estendono dalle 7 alle 3 nei giorni feriali e dalle 7 alle 6 nei fine settimana e nel periodo di Ferragosto. Un atto «aberrante, inefficace e soprattutto antidemocratico». E' il commento di Lino De Guido, responsabile nazionale della sicurezza urbana per Ds. «Il ricorso alle camicie verdi - osserva De Guido - non ha nulla a che fare con forme di partecipazione dei cittadini al governo della sicurezza urbana che noi stessi auspichiamo. Sarebbe piuttosto utile e opportuno rafforzare, in vista della stagione estiva, il corpo della polizia municipale per istituire un pool di vigili con compiti di presidio delle aree cittadine più esposte ai rischi predatori. Non vorremmo che l'accordo fosse un modo per spartisi un po' di risorse locali che rimarrebbero così in famiglia».[r. cri.] Il sindaco Martin

Persone citate: Alfredo Pollini, De Guido, Federico Colautti, Lino De Guido, Martin Venezia, Renato Martin, Renzo Perni

Luoghi citati: Jesolo