Arrestato Vito Napoli per truffa miliardaria di E. M.

Arrestato Vito Napoli per truffa miliardaria Aosta, la procura indaga sugli impianti sciistici Arrestato Vito Napoli per truffa miliardaria AOSTA Un pentagono di affari miliardari, che passa attraverso investimenti turistici e immobiliari a Pila (Aosta), Viola Saint-Gréé (Cuneo), Milano, Pordenone e La Spezia, al centro di un'inchiesta della procura di Aosta. Nove le persone arrestate, tra cui Vito Napoli, ex deputato de, e di recente avvicinatosi al «grande centro» di Cossiga. Massimo Pavan, broker d'assicurazioni milanese e Carlo Del Pennino, avvocato di Milano. Le accuse del sostituto Pasquale Longarini sono associazione a delinquere, falso in bilancio e truffe. Vicenda non ancora conclusa, di grande complessità e che ruota intorno a Massimo Pavan, «tessitore» di affari tramite aziende concatenate. Lui, però, ha sempre negato ogni coinvolgimento. I raggiri erano organizzati con una sorta di travasi milionari tra aziende esibendo a garanzia documenti falsi. L'inchiesta parte da Aosta per il «caso Pila», una delle maggiori stazioni sciistiche della regione. La «Pila spa» ha come azionista di maggioranza la «Via Holding», ex società di Pavan. Le altre azioni sono in gran parte della Regione. Vito Napoli è il liquidatore della «Via Holding», nominato dallo stesso Pavan per vendere l'azienda che ha le azioni «congelate». L'ex impero del broker è stato ricostruito dagli inquirenti che avevano già sequestrato nella sua casa di Milano sei scatoloni di documenti. Le prime operazioni «sospette» erano state segnalate da due esposti fatti dai soci di minoranza della «Pila»: 3 miliardi usciti dall'azienda e finiti in obbligazioni servite come garanzia per ottenere da una banca milanese un finanziamento (era stato esibito un documento falso) per investire a Viola Saint-Gréé, nel Cuneese. L'indagine del sostituto Longarini è anche sul prestito di 300 milioni alla «Alibrandi» di La Spezia. Operazione che Pavan nega di aver fatto e in cui sarebbe coinvolto - secondo l'accusa - Napoli, [e. m.]