Elton, il mio piano è come un rock

Elton, il mio piano è come un rock Ma a Monaco di Baviera John si è esibito da solo: Billy era senza voce per l'asma Elton, il mio piano è come un rock Lo strumento al centro del tour in coppia con Joel MONACO DI BAVIERA. Mai stato facile essere rock suonando il pianoforte. Il rock ha sempre avuto bisogno di un po' di scena, per vivere: e sarà anche per questo che i pianisti star si contano sulle dita di una mano. Da numero uno qual è, spiega bene il problema Elton John: «Ho sempre voluto usare il pianoforte come una chitarra. Ma questo è uno strumento che non puoi prendere a calci senza romperti un piede: e allora gli salti sopra e fai tutto quello che puoi per renderlo interessante. Altrimenti, resti sepolto dietro quel coso nero alto tre metri». Pollini avrebbe magari qualcosina da obiettare. Adesso però Elton, con tutta quella trippa che si ritrova addosso, sul pianoforte non ci salta neanche più: e la nuova spettacolarizzazione è questo tour cominciato da poco in Europa con Billy Joel, altro re dello strumento sull'opposta sponda dell'Oceano. Proprio ieri però, Joel ha dovuto annullare la sua partecipazione alle restanti sei date del tour per un attacco di asma che l'ha lasciato senza voce. Due stili e due culture diverse, ma un identico amore per il pianoforte, stavano girando allegramente insieme, con le rispettive band e gl'ingombranti strumenti messi coda contro coda sul palco, quando alrimprowiso dopo i trionfali concerti di Londra, Billy si è sentito male. Ma qui all'Olympiastadion di Mona- co erano già stati venduti 45 mila biglietti, a prezzi dalle 75 alle 140 mila lire: e domenica sera il buon Elton ha dovuto far tutto da solo. Immerso in un completo verde acqua con piccoli Strass, si è scusato, con il pubblico e dietro le quinte: «Mi spiace che si sia dovuto assistere a uno spettacolo diverso da quello per cui la gente era venuta. Ma i problemi di salute di Billy ci hanno colti tutti di sorpresa». Ha fatto la sua pane, e anche quella di Billy Joel. Lo show comune prevedeva che ognuno cantasse due canzoni dell'altro: «Billy ha voluto fare "Canale in the Wind", e io ho detto solo "va bene"», ci ha spiegato dopo lo show. Com'è noto, Elton John ha deciso che non canterà mai più in concerto il brano che l'anno scorso ha riscritto in morte di Lady Diana, anche se la morte resta compagna dei suoi pensieri d'artista: ha esordito con «Funeral for a Friend», seguita da «Sad Song». Ha poi omaggiato il collega assente interpretando «Piano Man», che la platea Y i cantato in coro. Ma ha giustamente ricordato, con «Great Balls of Fire», anche Jerry Lee Lel wis, quell'altro matto che fu il precursore di tutta questa generazione pianistica, e che ora se ne sta a casa ormai vecchio e silenzioso: «Abbiamo voluto fare un tour come questo per dimostrare che il piano è stato uno strumento seminale per il rock'n'roll», ci ha spiegato poi. Anche lui però è in qualche modo un uomo d'altri tempi. I nuovi musicisti vanno in giro con tastiere minuscole, quelle che Keith Richards s'ostina a definire «giocattoli». L'esperienza con Joel non è nuova: «L'avevamo già fatto 4 anni fa in Usa, due volte in tempi differenti. Abbiamo avuto un così grande successo che abbiamo deciso di ripeterlo prima di esser troppo avanti con gli anni». In concerto, anche un omaggio ai Beatles, con «Lucy in the sky with diamonds» che aveva già inciso con Lennon nel '74, e alcuni dei suoi successi: «Crocodile rock», «Daniel», «Rocket Man», «Your Song»; niente «Live Like Horses», brano che cantò con Pavarotti a Modena. Ha confessato di recente: «Per essere onesto, la preferisco nella versione solista». Elton John verrà in Italia a novembre per due concerti: il 14 a Pesaro, il 15 a Milano. E giovedì su Italia 1 (alle 20,45) va in onda «Elton John's Party», uno show dedicato alla popstar: il cantante si esibisce tra l'altro con Sting e i Pet Shop Boys, e duetta con Te Spice Girl in una delle loro ultime apparizioni insieme, [m. ven.] Elton John dice: «Ho sempre voluto usare il pianoforte come una chitarra. Ma questo è uno strumento che non puoi prendere a calci senza romperti un piede» E giovedì Italia I dedica uno speciale al cantante

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Milano, Modena, Monaco Di Baviera, Pesaro, Usa