«Brandt, uno 007 pagato da Stalin» di Emanuele Novazio

«Brandt, uno 007 pagato da Stalin» IL CANCELLIERE DELLA GUERRA FREDDA I servizi segreti avrebbero tentato di nascondere la vicenda. Verità o polverone elettorale? «Brandt, uno 007 pagato da Stalin» Settimanale tedesco: durante l'esilio in Scandinavia BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Se nelle lunghe stagioni elettorali molti miti rischiano di vacillare, il primo a rischiare il naufragio a tre mesi dal voto tedesco di settembre è l'ex Cancelliere federale ed ex Borgomastro di Berlino Willy Brandt, monumento della socialdemocrazia tedesca. Negli anni dell'esilio in Scandinavia, durante la seconda guerra mondiale, Brandt avrebbe lavorato per i servizi segreti di Stalin: le registrazioni di quei contatti sarebbero documentate negli archivi del Kgb, a Mosca. Ma secondo il settimanale Focus, che ricostruisce nel numero di ieri una vicenda potenzialmente esplosiva, un disertore sovietico li avrebbe portati con sé a Londra nel 1992, l'anno stesso della morte di Brandt, insieme a molti altri ghiotti dossier: da quel momento l'ex alto ufficiale del Kgb avrebbe lavorato per lo spionaggio britannico con il nome in codice di «Curb». Quattro anni dopo, i servizi segreti di Sua Maestà avrebbero informato i colleghi tedeschi, trasmettendo loro gli atti relativi al padre dell'Ostpolitik e Premio Nobel per la pace. Da allora il capo del Verfassungsschutz, Peter Frisch, avrebbe cercato in ogni modo di tenerli nascosti: secondo il giornale, Frisch ha evitato di pronunciarsi in proposito, nonostante le sollecitazioni ricevute. Questa in sintesi la ricostruzione del settimanale di Monaco, non certo schierato con l'Spd ma generalmente documentato e serio. Il «caso Brandt» è soltanto un polverone elettorale? O le rivelazioni sull'ex Cancelliere sono degne di fede e in grado di im- «s hhpì opporre ai tedeschi e al mondo una domanda, soprattutto: quando negli anni più aspri della Guerra Fredda era alla guida di Berlino - città cerniera e confine storico politico fra Est e Ovest - e peggio ancora più tardi quando era ministro degli Esteri e poi Cancelliere, Willy Brandt era ricattabile da Mosca? Per fare della vicenda una miccia capace magari di innescare altre esplosioni, le premesse sembrano esserci: gli esperti del controspionaggio tedesco, avverte Focus, considerano «Curb» un disertore «degno di fede», come conferma al giornale il portavoce della procura generale. Dall'inizio del '97, inoltre, i vertici dell'Spd sarebbero informati dell'esistenza del dossier. Nel 1966, infine, il quotidiano socialdemocratico di Stoccolma «Aftonbladet» pubblicò le prime rivelazioni sul passato di spia di Brandt, appena nominato vice-Cancelliere e ministro degli Esteri: il governo svedese deplorò la pubblicazione, ma non smentì. Emanuele Novazio

Luoghi citati: Berlino, Londra, Mosca, Stoccolma