Dichiarazione per il '97

Dichiarazione per il '97 GUIDA L'obbligo di presentarla esiste se Panno scorso sono intervenute variazioni che incidono sulla determinazione dell'imposta, purché esse non derivino da modifica dell'aliquota Dichiarazione per il '97 LE istruzioni riportano ancora quale termine di scadenza per presentare la dichiarazione lei il 30 giugno, ma la proroga dei termini per presentare Unico 98, slittato al 31 luglio, ha trascinato con sé anche i termini per la dichiarazione lei (per inciso, nel caso delle società di capitali il termine è il medesimo stabilito per il 760). Nelle annotazioni va indicato: articolo 1, comma 2 dpem. 24/ 3/98 (G. U. 26/3/98, n. 71). chi V obbligato L'obbligo sussiste se nel corso del '97 si sono verificate variazioni che incidono sull'imposta dovuta e in base alle quali si è già provveduto a effettuare i versamenti in giugno e dicembre '97. Nella dichiarazione occorre indicare soltanto gli immobili per i quali sono intervenute variazioni. esentati Anche se l'importo dell'Ici varia da un anno all'altro, la dichiarazione non va presentata se tali differenze dipendono da variazioni di aliquote o detrazioni stabilite dai Comuni, dalla variazione o dall'attribuzione della rendita definitiva. Modello gratis La dichiarazione non crea, in genere, gravi difficoltà. Il modello (fornito gratuitamente dal Comune con le relative istruzioni), si compone di 4 sezioni. Nella prima si indicano i dati del contribuente (e cioè il soggetto che paga) l'Ici. La seconda è da compilare in casi particolari e cioè quando, ad esempio, la dichiarazione è presentata dagli eredi, da un curatore fallimentare o dal rappresentante legale di una società. contitolari La terza sezione deve essere compilata solo se più soggetti sono obbligati a presentare la dichiarazione per lo stesso immobile. I dati chiesti: numero d'ordine attribuito all'immobile nella sezione descrittiva, codice fiscale e domicilio fiscale del contitolare, quota, mesi di possesso e importo dell'eventuale detrazione spettante per l'abitazione principale; va specificata la situazione al 31/ 12/97. La dichiarazione congiunta deve contenere i dati di tutti i contitolari. ordine progressivo Per ciascun immobile occorrerà compilare una sezione della parte descrittiva posta nella seconda facciata del modello, numerandoli in ordine progressivo. Vanno indicati: Casella 1 : 1 (terreni agricoli) 2 (aree edificabili) 3 (fabbricati tassati in base alla rendita catastale, anche presunta) 4 (immobili tassati sulla base di valori contabili, si tratta solo degli immobili di imprese, classificabili nel gruppo D e con rendita non ancora attribuita). Casella 2: indirizzo, numero, scala ed eventuale interno. Casella 3: per i terreni deve essere indicata la partita catastale, per i fabbricati va lasciata in bianco. Caselle 4-7: solo per i fabbricati già censiti, per i quali si indicano sezione, foglio, numero e subalterno (elementi deducibili dal certificato catastale o dall'atto di acquisto). Caselle 8-9: per gli immobili non censiti vanno indicati numero di protocollo e anno della domanda di accatastamento. Caselle 10-11: devono essere indicate categoria catastale (A/1 2 o 3, C/1 2 3 ....) e classe dell'immobile. Per gli immobili non ancora censiti occorrerà fare riferimento a fabbricati similari già iscritti in catasto. Casella 12: deve essere barrata se il fabbricato è stato dichiarato di interesse storico (1. 1089/39). Casella 13: occorre indicare il valore catastale dell'immobile (su cui si calcola l'Ici). Ricordiamo che il valore da indicare è quello utilizzato per il '97. Va indicato il valore dell'intero immobile, indipendentemente dal periodo o dalle quote di possesso. Casella 14: va barrata se il valore è stato determinato sulla base di una rendita presunta. Casella 15: si deve indicare la quota di possesso dell'immobile spettante al contribuente. Casella 16: si devono indicare i mesi di possesso e per i quali l'Ici era dovuta nel '97 (versamenti a giugno e dicembre '97). Casella 17: da barrare se l'immobile è o escluso dell'imposta o esente. Casella 1s: numero di mesi per i quali competono le riduzioni per terreni condotti direttamente da agricoltori o per immobili inagibili. Casella 19: se nel '97 l'immobile è stato utilizzato come residenza principale occorre indicare la misura della detrazione utilizzata nell'anno. situazione al 31/12/97 Precisare, per ogni immobile, la situazione al 31/12/97. Casella 20: occorre indicare se l'immobile era posseduto alla fine dell'anno indicando «sì» o «no». Se l'immobile era posseduto a fine anno, occorre compilare anche le successive caselle indicando nella 21 se a tale data l'immobile era escluso o esente dall'imposta. Casella 22: occorre indicare «sì» se sussistevano, a fine anno, le condizioni per eventuali riduzioni (immobili inagibili o terreni condotti da imprenditori agricoli). Casella 23: «sì» se l'immobile era abitazione principale del contribuente. Casella 24: va barrata se l'immobile è stato acquistato nel '97 mentre occorre barrare la casella 25 se l'immobile è stato ceduto nel '97. più'quadri In alcuni casi, ad esempio se nel corso dell'anno si acquista o cede una quota di immobile, o un terreno diventa o perde il requisito dell'edificabilità, è necessario compilare con riferimento allo stesso immobile più sezioni. Quando più quadri si riferiscono allo stesso immobile, occorre numerare i quadri utilizzando una sottonumerazione (1/1, 1/2, 1/3). Ciascun quadro deve essere compilato con riferimento ai dati relativi al periodo di possesso e per i quali permangono le stesse caratteristiche. Il riquadro relativo alla situazione al 31/12/97 deve essere compilata solo nel quadro in cui è riferita la situazione a fine anno. la firma La dichiarazione (firmata) va presentata in duplice copia al Comune in cui sono situati gli immobili dichiarati, ma può essere anche spedita all'Ufficio tributi del Comune con raccomandata senza ricevuta di ritorno. Per la spedizione utilizzare una busta bianca con la dicitura «Dichiarazione lei 97». Paola Petrino SI COMPILA COSI', CASELLA PER CASELLA

Persone citate: Panno, Paola Petrino

Luoghi citati: Casella