FESTIVAL PER MARIONETTE di Monica Bonetto

FESTIVAL PER MARIONETTE A PINEROLO FESTIVAL PER MARIONETTE Compagnie da tutto il mondo in piazza e nelle strade ANCOR più motivato dai successi raccolti in questi quattro anni di vita, torna Pinerolo il Festival Internazionale Teatro di figura «Immagini dell'intèrno». Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo, patrocinato dalla Provincia di Torino e soprattutto dovuto all'iniziativa e alla direzione artistica di due autentici appassionati quali Georgina Castro Kustner e Damiano Privitera dell'Associazione Terra Galleggiante, il festival durerà dal 13 al 20 giugno. Il fascino della manifestazione va oltre le solite pur apprezzabili rassegne di spettacoli con marionette e burattini: ad una buona selezione autenticamente internazionale (la maggior parte delle Compagnie invitate sono straniere), si aggiunge infatti il desiderio di svelare e mostrare nella pratica le peculiarità e il processo creativo del teatro di figura, coinvolgendo il pubblico in un «dietro le quinte» che comprende laboratori, incontri e una mostra intitolata programmaticamente «L'anima evidente delle marionette». Come e meglio delle passate edizioni, gli spettacoli offerti saranno rappresentati in diversi luoghi della cittadina, sfruttando e valorizzando suggestive scenografie urbane. In particolare, una buona parte degli allestimenti verranno presentati nei pressi del Duomo, nell'accogliente piazza San Donato; quelli cui si confà un'atmosfera maggiormente raccolta, invece, saranno ospitati nella Chiesa di San Giuseppe, mentre si annuncia sabato 20 giugno un gran finale in via Principi d'Acaja, nel vecchio centro medievale, con la compresenza di diverse compagnie. Ad aprire la manifestazione sabato 13, dopo l'inaugurazione ufficiale prevista per le ore 18, sarà, in piazza San Donato alle ore 20,30, la Compagnia svizzera Antonin Artaud con lo spettacolo «La leggenda di Robin Hood». Al termine, alle 22, il Teatro Ferramosca di Lecce presenterà nella Chiesa San Giuseppe «Don Chisciotte e Sancio Panza». Domenica 14 giugno sarà la volta della Compagnia Emanuele Macrì di Acireale con «Le avventure di Orlando» (alle 20,30 in piazza San Donato) e nuovamente del Teatro Ferramosca con «Mamma li Turchi» (alle 22 nella Chiesa San Giuseppe). Nei giorni successivi, si avvicenderanno (ad eccezione della serata di mercoledì 17, vista la coincidenza con la partita che l'Italia disputa ai mondiali) gli argentini Il Picaporte, gli svizzeri II Teatro dei fauni, i francesi Marionetas del Matadero, i cechi Karromato, i bolognesi Romano Danielli e Teatro Metropolitano. Partecipano inoltre la Scuola di teatro G.R.M e l'Accademia delle Belle Arti di Torino e il Teatro Alegre di Pinerolo. I laboratori, che si svolgeranno dal 15 al 19 giugno, saranno tenuti da Claudio Fantozzi di Pisa e Marco Robino di Pinerolo. Per ulteriori informazioni tel. 0121/ 77.893. Monica Bonetto Ideato e diretto dalla Associazione Terra Galleggiante, promosso dal Comune di Pinerolo e patrocinato dalla Provincia di Torino, ilfestival durerà dal 13 al 20 giugno