L'ESTATE A METROPOLIS di Daniele Cavalla

L'ESTATE A METROPOLIS CINEMA L'ESTATE A METROPOLIS S'inaugura giovedì 18giugno l'Arena alparco del Valentino UN'ESTATE di film. Si apre la sera di giovedì 18 giugno l'Arena Metropolis, il cinema all'aperto allestito anche quest'anno al parco del Valentino, in viale Boiardo 24 (dietro a Torino Esposizioni). La rassegna presenta ottantun serate all'insegna dei successi cinematografici dell'ultima stagione. I titoli campioni d'incasso vengono riproposti più volte sul grande schermo del Valentino: è il caso, quindi, del pluripremiato kolossal «Titanic», del film fenomeno «Full Monty», della commedia «Il matrimonio del mio migliore amico», de «L'avvocato del diavolo», degli italiani «Fuochi d'artificio», «La vita è bella» e «Tre uomini e una gamba». Prevalentemente d'evasione, il programma del punto cinematografico estivo di Metropolis non disdegna tuttavia alcune incursioni nel cinema d'autore («Carne tremula» di Pedro Almodovar) e fornisce l'opportunità di vedere alcune pellicole che avrebbero meritato una maggiore attenzione all'uscita nelle sale («Paradiso perduto» con Ethan Hawke e la nuova star Gwyneth Paltrow, «L'uomo della pioggia» di Francis Ford Coppola con l'emergente Matt Damon). Al divo del momento Leonardo DiCaprio è inoltre dedicata l'unica maratona in cartellone: «La maschera di ferro», «Giulietta e Romeo», «Poeti dall'inferno» i film proposti il 17 luglio. L'Arena Metropolis rimane aperta sino a domenica 6 settembre. Proiezioni ogni sera con inizio alle 22. I biglietti d'ingresso costano 8 mila lire. Nelle serate in cui sono previste anteprime di film della prossima stagione (in cartellone in agosto martedì 11, mercoledì 19, giovedì 20 e lunedì 24), prezzo dei biglietti da «prima visione» a 12 mila lire. La tessera «Pass 15 - Torino in tasca» dà diritto tutte le sere a trenta posti gratuiti: occorre prenotarsi, dalle 8,30 alle 14, ai numeri di telefono 167-759600 oppure 442.55.81; alla biglietteria va poi presentata la tessera personale ed il tagliando dal titolo «Circoscrizioni di Torino» cui è sovrapposto il timbro «Giorni d'Estate». All'interno dell'Arena è in funzione un bar ristoro. Il film scelto per inaugurare l'Arena Metropolis 1998 è «Blues Brothers - Il mito continua», seguito del cult movie firmato da John Landis e con John Goodman al posto del compianto John Belushi. «E' un musical nel senso stretto della parola - ha detto Landis - i personaggi smettono di recitare e si mettono a cantare e a ballare in continuazione. E'stato senz'altro un film più ambizioso del precedente, in termini di numeri musicali e coreografie, per non parlare del cast di musicisti di eccezione che siamo riusciti a mettere insieme». Daniele Cavalla

Luoghi citati: Torino