A Pompei itinerario per i ciechi

A Pompei itinerario per i ciechi TECNOLOGIE ANTl-HANDICAP A Pompei itinerario per i ciechi Segnali elettrici fanno vibrare il «bastone bianco» DOPO il prototipo di itinerario guidato per nonvedenti di Piazza Fontana di Trevi, l'Enea e l'Unione Italiana Ciechi propongono un nuovo percorso attrezzato lungo le mura di Pompei. Come a Roma, un cavo telefonico nascosto nella pavimentazione emette un segnale che, captato da un sensore posto sulla punta di un bastone bianco, fa vibrare un incavo dell'impugnatura. Si crea così un mancorrente virtuale. Il sistema si completa con il Walk Assistant: apparecchiatura, da legare in vita, che entrando nel raggio di targhette elettroniche, fornisce tramite un auricolare informazioni storico-artistiche e sul percorso (incroci, ostacoli, gradini). La Soprintendenza archeologica di Pompei ha voluto sperimentare il sistema dell'Enea lungo il percorso Borbonico che si sta ora recuperando alla vegetazione selvaggia. Nel primo '800, per volontà dei Borboni, si iniziò a scavare a Pompei. La terra di riporto intorno alle mura, ha formato delle collinette presto ricoperte dalla più florida e lussureggiante vegetazione mediterranea. Le colline, dette appunto Borboniche, diventano adesso un vario e inebriante «giardino degli odori», un percorso di più di 3 chilometri intorno alle mura di Pompei in uno scenario unico. Ben 500 metri sono già attrezzati, permettono ad un non-vedente con il bastone bianco una passeggiata mentre il Walk Assistant gli descrive l'area archeologica, il panorama, il mare e il Vesuvio. Può poi immergersi nel giardino degli odori, informato sul nome delle spezie e degli alberi profumati. Il Walk Assistant sta diventan- do una realtà anche in altre città italiane. A Bologna un itinerario di un chilometro e mezzo percorre il centro partendo dalla stazione. Ancona si sta attrezzando. In una prospettiva di recupero e rivalutazione dei centri storici, mentre si ricostruisce una pavimentazione e si ripristinano i fili elettrici o i sistemi idraulici, non costa molto aggiungere quel filo che può diventare un grande segno di civiltà. Marialuisa Bonzo Le tecnologie elettroniche stanno rendendo meno gravosi vari tipi di handicap Ne è un esempio l'itinerario assistito per non vedenti in funzione a Pompei

Persone citate: Borboni, Marialuisa Bonzo

Luoghi citati: Ancona, Bologna, Pompei, Roma