Psicologia dello sport: 400 risposte

Psicologia dello sport: 400 risposte SCAFFALE Psicologia dello sport: 400 risposte ALL'ESORDIO dei Mondiali di calcio, ecco un libro che risolverà ogni vostra curiosità riguardo agli aspetti psicologici dell'attività sportiva. Temi affrontati: il valore formativo dello sport, il rapporto con l'ambiente esterno, U ruolo dell'allenatore, la dinamica tra i giocatori della squadra, l'allenamento, i conflitti, i problemi psicologici prima, durante e dopo la partita. La forma, a domanda e risposta, è molto accattivante; il linguaggio semplice e chiaro. Vincenzo Prunelll: «Psicologia per lo sport in 400 domande e risposte», Calzettl-Marluccl, 330 pagine, 35.000 lire Teologo, astronomo e docente al Pontificio Ateneo della Santa Croce a Roma, Tanzella-Nitti affronta il tema del ruolo che ha oggi l'università nella costruzione del sapere. I continui riferimenti a Giovanni Paolo II sono il motivo conduttore del saggio e nel loro insieme disegnano organicamente il pensiero del Papa sul rapporto tra la ricerca umana della verità e la ricerca di Dio. La scienza ne esce come un «pensiero forte», più di quanto consenta, per esempio, il «falsificazionismo» del filosofo Popper. Giuseppe Tanzella-Nlttl: «Passione per la verità e responsabilità del sapero», Plemme, 276 pagine, 35 mila lire Le questioni bioetiche poste dalla genetica, dalla fecondazione assistita, dalla psichiatria e in generale dalla capacità della scienza di intervenire sulla vita e sulla morte, sono al centro di un vasto dibattito. Questo libro, curato da Angelo Scola, vescovo di Grosseto, teologo e filosofo, raccoglie, tra gli altri, interventi di Biju-Duval, Zuanazzi, Lafitte e di Scola stesso. Angelo Scola: «Quale vita? La bloetlca In questione», Mondadori, 410 pagine, 32 mila lire Dicono le statistiche che 18 milioni- di italiani ogni mittina leggono o ascoltanol'oroscopo. Migliàia'di àstrbfòg^s^edulano sulla scarsa cultura scientifica del nostro Paese e sul bisogno di rassicurazione che si annida in ogni uomo. Tonon smonta uno per uno i meccanismi dell'astrologia, con documenti e lucidità espositiva. Il libro verrà presentato domani a S. Mauro Torinese (via Settimo 202, ore 21); intervengono Walter Ferreri, Massimo Centini e Orazio Geraci. Nando Tonon: «Astrologia», Rangonl Ed., 123 pagine, 20 mila lire E' un libro per medici ma è accessibile anche al lettore di buona cultura che sia interes sato al problema delle cefalee, una classe di disturbi molto diffusi e altrettanto elusivi. E' vero però che negli ultimi anni i progressi nella comprensione delle cefalee, nella loro diagno si (anche grazie alla Tac e alla risonanza magnetica) e nella loro cura sono stati notevolissimi. Pinessi, direttore del Centro Cefalee dell'Università di Tori no, disegna lo stato dell'arte del problema, fornendone una sin tesi che colma una lacuna nella bibliografia italiana. Lorenzo Pinessi: «Le cefalee e le nevralgie craniche», Mlner va Medica, 194 pagine, s.I.p. «Dal siero Bonifacio al caso Di Bella» è l'eloquente sottotitolo di questo libro che cerca di ricostruire un clima razionale intorno agli sforzi della ricerca nella lotta al cancro. Altomare, oncologo, fa il punto sulle terapie provate e mette in guardia dalle illusioni. Edoardo Altomare: «Medicine e miracoli», Avverbi ed. 158 pagine, 12 mila lire

Luoghi citati: Grosseto, Roma