Oggi si apre la stagione contrattuale

Oggi si apre la stagione contrattuale IttETALMECCANSCi Oggi si apre la stagione contrattuale ROMA. Con l'avvio della discussione della piattaforma contrattuale da parte di Fiom, Firn e Uilm si apre oggi la stagione del rinnovo del contratto dei metalmeccanici, in scadenza a fine anno. Sarà «una passeggiata» o un nuovo «autunno caldo»? Le premesse non sembrano essere delle migliori. E se il segretario generale della Fiom Cgil, Claudio Sabattini, promette una piattaforma «non particolarmente dura», i sindacati si dicono pronti allo scontro; ancora una volta, come è stato per i chimici, sarà la questione dell'orario a tenere banco al tavolo negoziale. «Se dovesse passare la legge sulle 35 ore - ha detto giorni fa il direttore generale di Fedennecccanica, Michele Figurati - potrebbero non esserci spazi per la contrattazione per i prossimi 6-8 anni». E comunque, per Figurati, anche la strada seguita per i chimici è «impraticabile», perché «la riduzione dell'orario è inaccettabile sia per legge che per contratto». Secca la risposta dei sindacati: «Se queste sono le premesse, l'autunno sarà certamente caldo». E Fiom Firn Uilm partiranno oggi, nella riunione degli organismi dirigenti, proprio dall'orario (turni, controllo straordinari, banca ore, ecc.). Centrale sarà anche il capitolo della formazione, mentre le richieste sul salario saranno in linea con quanto previsto dall'accordo di luglio (aumenti sulla base dell'inflazione programmata).

Persone citate: Claudio Sabattini, Figurati, Michele Figu

Luoghi citati: Roma