Cade nel lago e muore assiderato

Cade nel lago e muore assiderato A Lugano Cade nel lago e muore assiderato COMO. Tragica fine per un muratore frontaliero, Enzo Canzi, 38 anni, originario di Monza, volontario della Croce Rossa di Valsolda, comune del Ceresio comasco. E' morto assiderato dopo essere caduto nelle gelide acque del lago di Lugano. Un ragazzo è invece mormentre faceva il bagno sulla sponda svizzera. Per Canzi quello che doveva essere una festa fra un gruppo di amici, legati dalla disponibilità per gli altri (in quanto tutti volontari della Croce Rossa di Valsolda), si è trasformata in tragedia. Sabato sera, per festeggiare l'onomastico di due di loro, si erano ritrovati nella casa di un volontario a Santa Margherita di Valsolda, raggiungibile soprattutto via lago. Sposato e padre di due figli, Pietro, 15 anni e Veronica, di 10, Enzo Canzi da anni abitava in via Salomone, 5 a Puria, frazione di Valsolda. E' morto assiderato dopo la caduta nel lago, nello specchio d'acqua antistante Santa Margherita di Valsolda. E' accaduto nella notte tra sabato e ieri, poco prima delle Assieme a Carlo Puttini, presidente della Croce Rossa di Valsolda, Enzo Canzi, a bordo di un gommone, stava tornando in paese in quanto alle 2 della notte sarebbe iniziato il suo turno. Improvvisamente il gommone su cui si trovavano i due volontari si è impennato ed entrambi sono finiti in acqua. Mentre il presidente della Croce Rossa di Valsolda riusciva a raggiungere la riva per lanciare l'allarme, Canzi scompariva tra i flutti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Dongo e i sommozzatori della Guardia di Finanza. Il frontaliero è stato recuperato attorno alle 3,45 quando ancora era in vita, anche se gravissimo. Con un'ambulanza della Cri di Valsolda, un mezzo che per anni Enzo Canzi aveva guidato per portare soccorso a decine di persone, lo sfortunato frontaliere è stato trasportato all'ospedale di Menaggio dove, alle 5,15, ha cessato di vivere. Sul versante svizzero, invece un ragazzo di 16 anni si è tuffato per un bagno e attraversando la corrente fredda ha avuto un malore scomparendo tra le acque. Il corpo non è stato ancora ritrovato. fm. m.J

Persone citate: Canzi, Carlo Puttini, Enzo Canzi