« Subito un chiarimento »

« Subito un chiarimento » INTERVISTA I « Subito un chiarimento » Vita: la politica non può intervenire IROMA L settore è delicato, l'argomento è delicato. Quello che c'è veramente da augurarsi è un chiarimento definitivo. E presto». Vincenzo Vita, sottosegretario alle Poster non drammatizza lo scontro ai vertice di Telecom tra il presidente, Gian Mario Rossignolo, e il direttore generale, nonché da aprile presidente di Tim, Vito. Gamberale, ma nemmeno nasconde l'inquietudine: «L'azienda di telecomunicazioni - ricorda Vita ha un ruolo decisivo per il Paese, per lo sviluppo del Paese, e. non può attraversare una fase prolungata di instabilità». Altrimenti? Quali sono i lift seni che vede più prossimi? «Il più evidente e quello legato al mercato globale, dove non c'è posto per incertezze decisionali, altrimenti si resta minori. E Telecom è una grande azienda che non può smentire il suo ruolo». Ma la questione di oggi non sembra essere di facile soluzione e c'è anche da dire che Telecom, da oltre un anno, passa da uno scossone all'altro. Una crisi strisciante che si prolunga da troppo. «Per questo è assolutamente necessario un chiarimento benefico». • , Che cosa intende per «benefico»? «Che abbia per risultato la scelta di un gruppo dirigente stabile». Ma perché la struttura di vertice della Telecom non regge? «Le posso dare la mia chiave di lettura: con Telecom siamo di fronte ad un esempio di privatizzazione piuttosto veloce di un apparato che non è solo pubblico, ma anche espressione di un certo mondo, di un certo sistema, con il quale la privatizzazione si contrappone, è distonica». È le conseguenze? «Le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi: tutto ciò rende difficile costituire ima leadership». Per martedì prossimo Rossignolo ha convocato la riunione del comitato strategico e quella del consiglio di amministrazione. Saranno risolutive? «Non possiamo che augurarcelo». In caso contrario inter- verrà il governo? «Il governo non può e non deve intervenire dove la logica delle privatizzazioni ha le sue forti ragioni. Siamo di fronte ad un tema delicato e non possiamo contraddirci: la politica non può interferire e non deve». Anche la situazione della Telecom è delicata e lei ha sottolineato la necessità di soluzioni rapide. «Certo ed è per questo che ritengo siamo arrivati ad un punto di necessari chiarimenti sulla struttura societaria e sulla leadership. Non ci possono essere crisi sul ponte di comando». Vanni Cornerò Il sottosegretario Vincenzo Vita

Persone citate: Gamberale, Gian Mario Rossignolo, Rossignolo, Vanni Cornerò, Vincenzo Vita