Il Nord flagellato da trombe d'aria di R. Cri

Il Nord flagellato da trombe d'aria Emergenza maltempo anche a Firenze Il Nord flagellato da trombe d'aria BRESCIA. Ha causato una decina di feriti lievi la tromba d'aria che ha attraversato ieri pomeriggio il paese di Visano, centro della Bassa Bresciana. Il passaggio del turbine, abbattutosi sul paese intorno alle 17, ha danneggiato alcune fabbriche, un centro commerciale in via di costruzione e ha causato numerosi allagamenti nelle abitazioni. Danni ingenti si sono verificati in particolare all'officina meccanica «Grazioli» dove un paio di capannoni sono stati letteralmente scoperchiati, causando il ferimento di alcuni operai. Violenti temporali si sono abbattuti anche in molte zone del Piemonte provocando allagamenti, intralci alla circolazione e pesanti danni. La situazione più grave nel Vercellese, a Borgo d'Ale, dove si è abbattuta una violenta grandinata che in pochi minuti ha distrutto l'intera produzione agricola: frutta, cereali, foraggi. Da una prima stima, i danni ammonterebbero a decine di miliardi. Danni consistenti anche nel Cuneese. E nuovi disagi, qualche allagamento e soprattutto coas nel traffico, ieri mattina a Firenze, per la pioggia intensa caduta fin dalle prime ore. Le gravi carenze dell'impianto fognario hanno provocato - dopo quelli ben più consistenti di domenica scorsa - numerosi allagamenti di strade, con conseguenti ingorghi e blocchi di circolazione in varie zone, soprattutto nella zona Nord, verso Novoli. [r. cri]

Persone citate: Grazioli

Luoghi citati: Borgo D'ale, Brescia, Firenze, Novoli, Piemonte, Visano