La mano tesa di Islamabad «Moratoria sui test nucleari» di E. St.

La mano tesa di Islamabad «Moratoria sui test nucleari» ARMI ATOMICHE Ma gli scienziati portano avanti «l'orologio dell'apocalisse» La mano tesa di Islamabad «Moratoria sui test nucleari» ISLAMABAD. Il governo pachistano ha annunciato ieri una «moratoria unilaterale» sui test nucleari dicendosi pronto a formalizzare la decisione. In un comunicato del ministero degli Esteri si legge che Islamabad è pronta ad «un accordo di moratoria sui test con l'India, come importante misura per la costruzione di un clima di fiducia a livello regionale. Il governo del Pakistan - prosegue la nota - esprime la speranza che l'India faccia altrettanto e contribuisca con ulteriori passi concreti (...) al superamento della crisi di sicurezza a livello regionale, ed a promuovere.una pace duratura nell'Asia meridionale». La decisione del Pakistan, che giunge alla vigilia della riunione straordinaria del G8, prevista per domani a Londra, è stata accolta con soddisfazione dal Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, che l'ha definita «un passo importante». Sempre ieri, però, un gruppo di scienziati atomici dì Chicago ha modificato l'ora indicata dall'orologio «del giorno del giudizio». L'orologio simbolico, ideato e gestito dagli scienziati riuniti nel «Bulletin of the Atomic Scientists», indica il tempo che separa l'umanità dall'olocausto nucleare. In una conferenza stampa tenuta ieri Leonadr Rieser, presidente del Bollettino, ha detto che le lancette verranno spostate di cinque minuti verso la mezzanotte, ora della fine del mondo, «in risposta ai test nucleari di India e Pakistan, ed al fallimento delle potenze nucleari nel ridurre significativamente i loro enormi arsenali». L'orologio segna ora mezzanotte meno nove minuti. [e. st.]

Persone citate: Kofi Annan, Rieser