All'altare la più votata

All'altare la più votata Insegnante Usa sposerà la ragazza scelta da un comitato di amici All'altare la più votata DLOS ANGELES AVE Weinlick è quello che si dice un buon partito. Un tipo spiritoso, conversazione brillante, insegnante di inglese alla University of Minnesota. E' anche un bel ragazzo e non c'è niente di sorprendente, dunque, se domani Dave si sposa e se, per l'occasione, ha già tutto pronto: l'anello per lei, il frac per se stesso, il sacerdote che celebrerà la cerimonia. Resta un unico elemento di suspense ed è che Dave apprenderà l'identità della Signora Weinlick solo quando si presenterà sull'altare e sentirà pronunciare il fatidico «sì». Dave sposerà infatti una donna selezionata per lui da un gruppo di amici costituitisi in «Comitato per la Nomina Matrimoniale» cbe sabato a mezzogiorno si riuniranno con tutte le candidate a Minnehaha Park, nel centro di Minneapolis, per votare molto democraticamente la sposa ideale. L'idea di sposarsi domani è nata circa quattro anni fa, con Dave appena laureato e le amiche della mamma che gli chiedevano: quando ti sposi? Non lo so, rispondeva lui. Oppure: quando trovo la persona giusta. Poi ha cominciato a dire: il 13 giugno del 1998. Il 13 giugno si avvicinava pericolosamente e Dave avrebbe potuto spiegare che si trattava di uno scherzo. Ma l'idea di sposarsi ha cominciato ad attrarlo per davvero. E così ha avuto inizio la singolare ricerca, prima limitata tra le amiche, poi estesa a Minneapolis e adesso, grazie a un apposito sito Internet, allargata al mondo intero. «Sarebbe un peccato se Dave dovesse perdere la donna giusta, solo perché vive in California o in Australia», sostiene Steve Fletcher, «campaign manager» della singolare iniziativa. Un'iniziativa che ha generato centinaia di proposte, di foto, di messaggi elettronici in arrivo da ogni parte del globo e che Tessa Schwanekamp, una vecchia compagna di scuola, vede come una «vera follia». Ma domani, al parco, ci sarà anche Tessa: «Sono single, non si sa mai». Lorenzo So ria

Persone citate: Steve Fletcher, Tessa Schwanekamp

Luoghi citati: Australia, California, Minneapolis, Minnehaha Park, Minnesota, Usa