La Bigelow porta Besson in tribunale

La Bigelow porta Besson in tribunale Lite per la Jovovich La Bigelow porta Besson in tribunale LOS ANGELES. Uno scontro che promette scintille quello tra Lue Besson («Il quinto elemento») e Kathryn Bigelow («Strange days»). Pietra della discordia tra i due registi sono Milla Jovovich, 22enne fidanzata del regista francese, e un progetto di un film sulla vita di Giovanna D'Arco che i due autori avrebbero dovuto realizzare insieme. La Bigelow ha citato Besson davanti alla Superior Court di Los Angeles accusandolo di rottura di contratto e chiedendo danni per una somma ancora non definita. Con il collega francese, per l'occasione nei panni di produttore esecutivo, la Bigelow avrebbe dovuto realizzare il film «Company of Angels» ispirato alle gesta di Giovanna D'Arco. Ma i due autori sono arrivati allo scontro quando Besson ha insistito perché la parte della protagonista andasse alla Jovovich, la ex top model arrivata al successo proprio con il «Quinto elemento». Dopo un provino dall'esito negativo per l'attrice, la Biga low ha «piegato Besson di darle un'altra scelta», come recita l'atto di citazione. Ma il francese ha rifiutato. Tra i due ci sarebbe stata anche una telefona ta particolarmente tempestosa conclusa anzitempo dalla Bigelow. Di tutta risposta, sempre se condo la ricostruzione fatta dagli atti della regista, Besson avrebbe annunciato al finan ziatore Morgan Creek che il film era saltato lasciando improvvisamente la Bigelow con 2 milioni di dollari di spese cui fare fronte. Inoltre, Besson avrebbe avviato la produzione di un suo film su Giovanna D'Arco con protagonista la Jo vovich.

Luoghi citati: Los Angeles