Piovono offerte straniere per la San Paolo Invest

Piovono offerte straniere per la San Paolo Invest In lizza Crédit Suisse, Axa e Kredietbank Piovono offerte straniere per la San Paolo Invest MaArcutiper ora non vuole vendere e studia una fusione con Fideuram TORINO. Luigi Arcuti giura che non sono in vendita. «Non c'è alcun mtendimento di cedere Banca Fideuram o San Paolo Invest», ha detto ieri il presidente di Imi-Sanpaolo. Eppure, se decidesse di cercare un acquirente almeno per la controllata torinese, il banchiere avrebbe soltanto l'imbarazzo della scelta. Fuori dalla porta di Sanpaolo Invest, la rete che vende i prodotti finanziari del gruppo di piazza San Carlo, si sta allungando la coda dei pretendenti. La guidano, stando alle indiscrezioni, il Crédit Suisse e la francese Axa, ma si sente parlare anche di un interessamenti tedeschi, belgi e italiani. Il chiarimento di Arcuti, e l'affermazione della strategiche delle due partecipazioni, chiude almeno sulla carta una disputa cominciata ad aprile con le nozze fra Imi e Sanpaolo. Nella prima edizione nel piano industriale che ha condotto alla fusione fra i due istituti il capitolo del Sanpaolo Invest era affrontato in modo aperto, si proponeva di valutare la convenienza di mettere sul mercato la società in alternativa all'unione con la rivale diventata sorella Fideuram. In buona sostanza, si pensava di valutare le offerte e agire di conseguenza. Dopo il passaggio del testimone fra Zandano e Arcuti, le cose sono cambiate. Pur rimanendo fra le possibilità teoriche, l'ipotesi della vendita è stata accantonata in favore di quella del matrimonio con Fideuram. Il disegno organizzativo impostato dal nuovo supergruppo prevede infatti «l'eventuale integrazione delle attività di Sanpaolo Invest e Banca Fideuram, con modalità da valutarsi alla presenza di azionisti terzi». E' questa, a quanto risulta, la strada sulla quale si sta ^camminando Arcuti. Con i suoi due gioielli, Imi-Sanpaolo è attualmente il più grande operatore complessivo nel settore dei servizi di finanza personale, ha il doppio dei promotori della rete che Luigi Arcuti si trova al secondo posto (3800 uomini) e gestisce 56 mila miliardi di assett. Nel 1997 Sanpaolo Invest ha totalizzato 6560 miliardi di volumi intermediati (+60% sul '96) e adesso punta verso quota 8mila. I vertici di Fideuram ne vorrebbero fare un boccone unico: una offerta era annunciata per i primi di giugno. A Torino c'è però chi fa notare il rischio di una rivolta dei promotori che, in buona parte, fanno capo ancora al gruppo di transfughi dalla società Imi che 11 anni fa seguì Sergio Pugliese alla Invest. I segnali, in questo senso, non sono buoni. E allora si potrebbe anche fare diversamente. In tal caso c'è Crédit Suisse pronto a staccare un assegno. Il gruppo elvetico ha appena costituito una banca Crédit Suisse Italia - che, a quanto risulta, in prospettiva dovrà gestire insieme con la consorella Winterthur (anch'essa in portafoglio agli svizzeri) le strategie di raccolta risparmi nella penisola. La Invest sarebbe una preda ideale. Oltretutto, consulente dei confederati è la McKinsey, ed in particolare Gianemilio Osculati, banchiere con un passato al San Paolo, quindi un buon passpartù. Più fonti riferiscono che a Torino sarebbe già arrivata una loro richiesta esplorativa. In campo si registrerebbe anche la discesa del gruppo assicurativo francese Axa, desideroso di spalancare una finestra sull'Italia. Si sente poi parlare della possibilità di una avance tedesca, della fiamminga Kredietbank e gira il nome di una cordata guidata dalla banca telefonica Areabanca, ma gli interessati smentiscono. E il prezzo? Secondo un addetto ai lavori, un anno fa Ennio Doris (Mediolanum, papabile anche per Fideuram) ha offerto 350 miliardi, cifra che allora fu giudicata modesta. Adesso ce ne vogliono almeno il doppio, e forse di più. Si potrebbe arrivare a mille miliardi. Una cifra bella tonda. Una di quelle che aiutano a fare marcia indietro. [m. zat.] Luigi Arcuti

Persone citate: Arcuti, Ennio Doris, Gianemilio Osculati, Luigi Arcuti, Sergio Pugliese, Zandano

Luoghi citati: Italia, San Paolo, Torino