Mai senza vitamine e minerali

Mai senza vitamine e minerali INFORMAZIONE PUBBLICITARIA INFORMAZIONI ALIMENTARI Mai senza vitamine e minerali Il loro ruolo. Vitamine e sali minerali sono sostanze indispensabili al funzionamento dell'organismo, dal momento che intervengono in numerosi processi metabolici fondamentali per la vita delle cellule e la produzione di energia. Alcuni di essi (è il caso della vitamina C, vitamina E, Rame, Selenio e Zinco) svolgono anche una funzione antiossidante: contrastano cioè, l'azione dei radicali liberi che possono danneggiare le strutture cellulari ed accelerare i processi d'invecchiamento. Le carenze. Tranne poche eccezioni queste sostanze non possono essere prodotte dall'organismo, per questo è indispensabile assumerle ogni giorno con ii cibo. La carenza di vitami• ne e minerali può causare, nel tempo, danni all organismo e comprometterne il buonlunzionamento. Il fabbisogno. Per essere sicuri di assumere le giuste quantità di vitamine e minerali, in teoria, basterebbe seguire un'alimentazione equilibrata. A volte, però, non si mangia come si dovrebbe a causa di scorrette abitudini alimentari (pasti ridotti, consumati in fretta, alimentazione poco variata, etc). Esiste, inoltre, una serie di fattori (crescita, gravidanza e allattamento, intensa attività fisica, fumo, etc.) che aumentano il fabbisogno di vitamine e minerali. L'integrazione. In questi casi può essere utile ricorrere ad un integratore completo come Multicentrum, che contiene tutte le vitamine e i minerali utili al nostro organismo, nella dosi giornaliere raccomandate (RDA) dagli organismi internazionali della nutrizione.

Persone citate: Rame