Bollo auto

Bollo auto Bollo auto Lo pagheremo dal tabaccaio ROMA Nessuna fila all'ufficio postale o allo sportello Aci: dal primo gennaio prossimo si potranno pagare le tasse automobilistiche anche dal tabaccaio. La novità, contenuta nella scorsa Finanziaria, sta per essere attuata con il decreto, la cui emanazione è prevista entro il 30 giugno, che dovrà disciplinare il trasferimento dallo Stato alle Regioni della riscossione, dell'accertamento, del recupero, dei rimborsi, dell'applicazione delle sanzioni e della gestione del contenzioso amnùnistrativo. Secondo quanto ha anticipato il sottosegretario alle Finanze Fausto Vigevani in risposta a un'interrogazione parlamentare, lo stesso decreto che sarà emanato dopo il parere della conferenza Stato-Regioni o un prowedimento separato dovrà anche approvare le schematipo di convenzione con la quale le regioni potranno affidare a terzi, mediante un'apposita gara, l'attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche. Per quanto riguarda invece la possibilità di pagare il bollo auto dal tabaccaio, dovrà intervenire una convenzione che regolamenterà anche le modalità del collegamento telematico con il concessionario della riscossione, il versamento delle somme riscosse ed il compenso spettante ai tabaccai per ciascuna operazione. Il rapporto tra tabaccai e Regioni sarà infine disciplinato - secondo Vigevani - da un apposito decreto del presidente del Consiglio.

Persone citate: Fausto Vigevani, Vigevani

Luoghi citati: Roma