«La signora odiava Maurilio» di F. Poi.

«La signora odiava Maurilio» DOCUMENTO INTERROGATORIO IN AULA «La signora odiava Maurilio» Paola Franchi: ma lui pensava solo alle figlie Pm Carlo Nocerino: «Signora Franchi, Maurizio Gucci si sentì mai minacciato dalla ex moglie?». Paola Franchi: «Una volta l'avvocato Fabio Franchini, un amico di famiglia, raccontò a Maurizio di essere molto preoccupato. Un altro legale, Mino Auletta, gli aveva riferito che Patrizia Reggiani MartineUi gli aveva telefonato per chiedere un parere...». Pm: «Su cosa?». Paola Franchi: «La signora voleva sapere quali rischi ci sarebbero stati ad uccidere Maurizio Gucci. Voleva sapere quali rischi avrebbe corso». Pm: «Maurizio Gucci si era preoccupato, per questo?». Paola Franchi: «Lui no, era abituato alle minacce della mogUe. Forse eravamo più preoccupati l'avvocato Franchini ed io. Io pensai di prendere una guardia del corpo, di far pedinare la Reggiani per vedere se c'era qualcosa di poco chiaro, se frequentava qualcuno... Ma la cosa cadde poi nel nulla». Pm: «Come mai?». Paola Franchi: «Maurizio non dava molto peso a certe cose... Nonostante Patrizia Reggiani MartineUi gli avesse reso la vita difficUe, non ne ha mai parlato in modo negativo. Non voleva avere niente a che fare con la ex moglie, pensava solo alle ragazze, ad Alessandra e Allegra. Mentre Patrizia lo odiava, lo odiava prima, lo odiava dopo...». Avvocato Giovanni Maria Dedola, uno dei difensori di Patrizia Reggiani Martinelli: «Il signor Gucci seppe delle condizioni di salute deUa sua ex moglie, seppe del tumore al cervello che nel '92 la colpì?». Paola Franchi: «Un giorno Maurizio arrivò in ufficio, era sconvolto. Ci disse in maniera concitata che aveva saputo che Patrizia aveva un tumore al cervello, che era gravissima, che doveva essere operata. Era preoccupato soprattutto per le ragazze, con cui c'erano rapporti difficili. La madre le plagiava, o comunque le allontanava da lui». Aw.: «Prese delle iniziative legali, il signor Gucci?». Paola Franchi: «So che voleva l'affidamento delle ragazze...». Aw.: «Non ci fu anche una richiesta di interdizione?». Paola Franchi: «Può darsi, non lo so se la cosa fosse legata anche a un problema di interdizione...». Aw.: «E' vero che il signor Gucci cercò di appurare le condizioni di salute della sua ex moglie?». Paola Franchi: «Sì, attraverso un medico suo amico, che a sua volta era amico del professore che aveva operato Patrizia Reggiani Martinelli, si tenne informato dell'andamento della malattia. Così aveva potuto sapere alcune cose, che la signora poteva morire anche il giorno dopo...». Aw.: «Perché tanto interessamento?». Paola Franchi: «Maurizio era molto preoccupato. Era preoccupato per le ragazze, per Alessandra ed Allegra. Il suo compito di riawicinarsi a loro sarebbe stato ancora più arduo. E' più facile far cambiare parere su una persona che è ancora viva, che non su una persona magari idealizzata dopo la morte». [f. poi.]