Marini in visita alla camera ardente

Marini in visita alla camera ardente IL CORDOGLIO DEI POLITICI Marini in visita alla camera ardente ROMA. Il segretario del Ppi, Franco Marini, accompagnato dal vicesegretario Dario Franceschini, si è recato ieri sera in Vaticano per rendere omaggio alla salma del cardinale Agostino Casaroli. Una visita arrivata dopo giorni di tensioni con i vescovi per le polemiche sul rapporto tra fede e politica. Marini ha inviato anche un messaggio di cordoglio al cardinale Angelo Sodano: «Eminenza reverendissima, a nome del partito popolare italiano, e mio personale, le presento, e voglia accoglierli, i sentimenti della più sentita e filiale partecipazione per la dolorosa perdita del cardinale Casaroli». Nelle stesse ore, da Pechino, dove si trova in visita di Stato, Oscar Luigi Scalfaro ha inviato a Giovanni Paolo II un messaggio: «Rivolgo pensiero affettuoso e grato alla luminosa memoria del cardinale che, nel suo delicato, alto servizio alla Chiesa, espresse scrupolosa fedeltà, profetica lungimiranza, dedizione alla causa della pace e della fratellanza tra i popoli». «Un uomo di forte fede, di ferma speranza, di costante carità»: così Romano Prodi ha commemorato la scomparsa di Casaroli: «Con la sua scomparsa viene a mancare un riferimento morale, una personalità di Chiesa che ha mostrato amore per l'Italia». [Ansa]

Persone citate: Agostino Casaroli, Angelo Sodano, Casaroli, Dario Franceschini, Franco Marini, Giovanni Paolo Ii, Oscar Luigi Scalfaro, Romano Prodi

Luoghi citati: Italia, Pechino, Roma