Friuli

Friuli Friuli Ricorso De salta il voto? TRIESTE. Il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza di sospensiva proposta dalla neocostituita De di Flaminio Piccoli nei confronti della decisione della Corte d'Appello di Trieste che, a seguito di ricorei presentati dal Cdu e dal Ppi, aveva ricusato un primo e un secondo contrassegno deUa formazione politica, perché giudicati confondibili con quello del Cdu, che parteciperà alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia nella coalizione del Centro Popolare Riformatore. «Le elezioni di domenica dovrebbero essere rinviate». Ne è convinto Roberto Gava. «La De dovrà essere messa nelle condizioni di potersi presentare alle elezioni avendo il tempo necessario per raccogliere le firme. Di fatto, a questo fine, le elezioni dovrebbero essere rinviate». L'avvocato fa sapere di essere sul punto di notificare l'ordinanza del Consiglio di Stato alla corte d'appello di Trieste e al presidente della Giunta affinché prendano i provvedimenti del caso. Ma il presidente della Giunta, Giancarlo Cruder, cade dalle nuvole: «Non ne so nulla. Comunque la Giunta non ha competenza in una simile decisione». La notizia è piombata come un fulmine a ciel sereno nell'ufficio del servizio elettorale della Regione. «Non possiamo ancora dire nulla - dicono i funzionari - stiamo cercando di capire di cosa si tratti e che dobbiamo fare». [r. L]

Persone citate: Flaminio Piccoli, Giancarlo Cruder, Roberto Gava

Luoghi citati: Friuli, Trieste, Venezia Giulia