Dal 1804 alla conquista del mondo

Dal 1804 alla conquista del mondo Il primo obiettivo: finanziare le attività commerciali con l'Oriente Dal 1804 alla conquista del mondo Nascita, crescita e sviluppo della Schroder & Co. Fondata nel 1804 a Londra da Johann Heinrich Schroeder, banchiere di origine tedesca, la Schroder & Co inizia la propria attività attraverso il finanziamento di attività mercantili con l'oriente. In questo secolo, fino alla fine degli Anni 70, le attività di Schroder si concentrano principalmente sul corporate finance. A partire da quel momento, con l'abbattimento di molte barriere nell'industria finanziaria, inizia la diversificazione delle attività del gruppo: aumenta il coinvolgimento in progetti finanziari e sui mercati e lo sviluppo di prodotti strutturati. La gestione di capitali ha inizio nel 1922, ma è solo negli Anni 80 che inizia la vera e propria crescita. Oggi oltre la metà degli utili del Gruppo derivano da attività di gestione di capitali, sviluppata nell'Europa prevalentemente per conto di clienti istituzionali quali fondi pensione, fondi comuni di investimento affiancati da fondazioni assistenziali e grandi clienti privati. Le operazioni nel nostro Paese iniziano nel 1987, concentrate principalmente nel settore del «corporate finance», un'attività che è stata caratterizzata da grandi transazioni di elevata qualità, nelle quali il valore aggiunto apportato da Schroder diventa fondamentale. Tra queste possiamo citare le privatizzazioni dell'Ina Assicurazioni e, più recentemente, nel novembra del '97, della Banca di Roma; l'advisory per il gruppo Cassa di Risparmio di Verona nella fusione con la Cassa di Risparmio di Torino nella costituzione di Unicredito; la consulenza attualmente in corso per la privatizzazione della Società Autostrade; la consulenza per la quotazione presso la Borsa Valori di Mila no di numerose società a piccola capitalizzazione come ad esempio Bulgari, Marnili, e nelle prossime settimane Sol della famiglia Fumagalli. Notevole successo hanno infine ottenuto le operazioni svolte da Schroder Ventures la gestione attraverso fondi chiusi di capitali di clienti pre valentemente istituzionali per l'investimento in operazioni industriali. «Il termine Schroder Ventu res fa pensare al Venture Capi tal. In realtà in Europa le occa sioni in questo settore sono li mitate. «Agiamo piuttosto in situa zioni di ristrutturazioni aziendali: aziende che hanno un buon marchio ma una difficile storia recente, oppure aziende che operano in settori industriali ancora da aggregare» preci sa Massimo Tosato.

Persone citate: Fumagalli, Johann Heinrich Schroeder, Schroder, Schroder Ventures

Luoghi citati: Europa, Londra, Torino, Verona