Banche Usa, ancora fusioni

Banche Usa, ancora fusioni Banche Usa, ancora fusioni Wells Fargo e Norwest insieme Un affare da 60 mila miliardi NEW YORK. Una nuova mega-fusione nel settore bancario americano: la Wells Fargo e la Norwest hanno firmato un accordo di fusione del valore di 34 miliardi di dollari (circa 60.000 miliardi di lire) per creare un nuovo colosso che manterrà il nome di Wells Fargo & Co., con 90.000 dipendenti, 20 milioni di clienti e 5777 tra filiali e uffici finanziari. Avrà un volume totale di attività di oltre 191 miliardi di dollari e sarà al sesto posto nella lista delie principali banche Usa. La Wells Fargo & Co., che ha sede a San Francisco, è la seconda banca commerciale della California, con attività per oltre 100 miliardi di dollari. Mentre la Norwest Corporation, che ha sede a Minneapolis (Minnesota), è una banca specializzata in servizi finanziari diversificati con oltre 3450 uffici in tutto il mondo. Secondo l'accordo di fusione, che avverrà in uno scambio azionario, gli azionisti della Wells Fargo riceveranno 10 azioni della Norwest in cambio di ogni azione posseduta della propria società. Al termine dell'operazione gli azionisti della Wells Fargo controlleranno il 52,5 per cento del nuovo colosso bancario. L'operazione di fusione, che dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno, dovrebbe costare circa un miliardo di dollari in oneri straordinari, ma permetterà di risparmiare almeno 650 milioni di dollari già a partire dal terzo anno di vita del nuovo colosso bancario. Il nuovo istituto, che manterrà il nome di Wells Fargo & Co., sarà un colosso con 90.000 dipendenti, 20 milioni di clienti e 5.777 tra filiali e uffici. La nuova Wells Fargo sarà al sesto posto nella Usta delle principali banche Usa. [Ansa] COLOSSI

Luoghi citati: California, Minneapolis, Minnesota, New York, San Francisco, Usa