IL GHIOTTONE ERRANTE

IL GHIOTTONE ERRANTE IL GHIOTTONE ERRANTE Qualche tempo fa, invitati dall'Unione Produttori dei Vini Albesi, siamo stati in quel di Alba, per la 3a edizione di «Alba Wines Exhibition», manifestazione riservata alla stampa specializzata, dove vengono presentati i vini Barbaresco e Barolo limitatamente all'ultima annata messa in commercio: il '95 per il Barbaresco ed il '94 per il Barolo. Il Barbaresco '95 era molto atteso, ma ha tradito complessivamente le aspettative. Un'annata difficile anche per la quantità che è stata tra le più basse dell'ultimo decennio: 1.988.667 bottiglie. Si può parlare di un vino «a sorpresa» per le molte variabili che il tempo ha regalato a quel territorio: un vino più corposo e ricco per il territorio di Barbaresco, meno strutturato e dunque meno longevo per quelli dei territori di Neive e Treiso. Benché, ad onor del vero, in quest'ultima località abbiamo riscontrato i due prodotti migliori fra quelli degustati. Ancora più difficile l'annata '94 per il Barolo, in genere mediocre : pochi, veri buoni vini e tanti non riusciti. L'annata ha avuto un periodo climatico anomalo, che ha provocato situazioni difficili e non poche malattie per la vite. Anche per il Barolo il territorio è una componente molto importante nella definizione di qualità: meglio Monforte, molti i problemi per La Morra, sempre curiosi e vari i vini di Castiglione Falletto, sotto le tradizionali attese quelli dell'area Barolo. Visto che si era in zona abbiamo approfittato del poco tempo a disposizione per andare a trovare un'azienda interessante, la Cooperativa Terre del Barolo, che nella rinnovata Cantina di Castiglione Falletto, offre una vasta gamma di buoni prodotti di quel territorio (a partire dal Barolo). Abbiamo parlato del '94 e dei suoi limiti. Ma nella cantina diretta da Matteo Bosco è ancora possibile trovare ed acquistare alcune bottiglie delle straordinarie annate '89 e '90, vini di assoluta eccellenza quali i Cru «Rocche» riserva '89 e i '90 «Castello», «Baudana» ed altri, a prezzi assolutamente concorrenziali (dalle 30 mila ad un massimo di 42.500 lire). Oltre alle bottiglie importanti, in enoteca la scelta è vasta e diversificata: dai vari Dolcetti alla nuova denominazione «Langhe» doc e la sempre più valida Barbera d'Alba. Appare interessante quella della linea «Sori» Roncaglia, che costa meno di 8 mila lire alla bottiglia. Cosimo Torlo Cantine Terre del Barolo strada Alba-Barolo 5 Castiglione Falletto (Cuneo) tel. 0173/262.053 Enoteca aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 la domenica dalle 9 alle 12.

Persone citate: Barbera, Baudana, Cosimo Torlo, Dolcetti, Matteo Bosco, Monforte, Roncaglia

Luoghi citati: Alba, Barbaresco, Castiglione Falletto, La Morra, Neive, Treiso