La fantasia diventa una «contaminazione»

La fantasia diventa una «contaminazione» GALLERIA WEBER ARTE E LETTERATURA La fantasia diventa una «contaminazione» TRA l'arte e la letteratura contemporanea c'è poco dialogo. Molti artisti non leggono, anche perché si sono formati presso l'Accademia di Belle Arti, . dove scandalosamente non vengono insegnate materie come la storia della letteratura e della filosofia. A loro volta gli scrittori hanno conoscenze scarse o approssimative di storia dell'arte, tanto più sul fronte del contemporaneo, dove l'analfabetismo è pressoché totale. Davvero un Davvero un secolo è passato da quando Baudelaire scriveva illuminati saggi sugli artisti del suo tempo. Sembra voler porre rimedio a questa incomunicabilità l'iniziativa della Bompiani che ha affidato a 17 artisti italiani, in gran parte giovani, l'incarico di «illustrare» sedici numeri e un «quaderno» della rivista Panta. Ogni artista ha interpretato il tema di volta in volta trattato, monograficamente, sulla rivista da scrittori, poeti e intellettuali: paura, denaro, sesso, follia, miracoli ecc. I risultati artistici di questa collaborazione che in gergo critico è definita contaminazione, sono in mostra nella galleria di Alberto Weber, che è anche coeditore del catalogo, presentato da Elisabetta Sgarbi con testo critico di Raffaele Gavarro. L'ultimo numero di «Panta» ha come tema il calcio, ecco quindi al completo la squadra che è scesa in campo: Andrea Aquilanti, Fausto Bertasa, Antonio Biasucci, Paolo Bresciani, Maurizio Cannavacciuolo, Marco Colazzo, Bonomo Faita, Daniele Guolo, Filippo Maggia, Enzo Obiso, Massimo Orsi, Cristiano Pintaldi, Gioacchino Pontrelli, Franco Rasma, Andrea Renzini, Andrea Salvino, Marco Vinicio. Guido Curto Galleria Weber via San Francesco da Paola 4 Orari: da martedì a sabato 16-19,30 Fino al 4 luglio A Jì<tna> «La follia» olio .su tela di Marcovinicio In a/lo «Crimini» di Paolo Bresciani è una elaborazione con tempere e vernici mi legno