Le preziose lezioni delle avanguardie per la creazione di un nuovo simbolismo

Le preziose lezioni delle avanguardie per la creazione di un nuovo simbolismo RASSEGNA Al DOCKS DORA VIAGGIO NEL FUTURO DELLA PITTURA Le preziose lezioni delle avanguardie per la creazione di un nuovo simbolismo SIMBOLICA: nel futuro della pittura» è il titolo della mostra curata dal critico torinese Edoardo Di Mauro negli spazi dei Docks Dora con il patrocinio della Regione e della Provincia. Una selezione di artisti italiani delle ultime generazioni che hanno scelto la tela e il colore come strumenti privilegiato della loro arte. Ma esiste un futuro della pittura? In una cultura sempre più orientata verso le «contaminazioni» di culture e strumenti differenti cosa vuole dire continuare a dipingere usando gli strumenti tradizionali? Il testo di presentazione alla mostra parla di «globalizzazione, nomadismo» tutti concetti ampiamente utilizzati nel dibattito artistico contemporaneo nel quale, secondo le parole di Di Mauro, la pittura continua ancora a rimanere un punto fermo. Se si osservano le opere presenti in mostra sono molti i richiami e le continue rivisitazioni della storia delle avanguardie italiane; dalla Metafisica, al Novecento, una pittura definita, ancora da Di Mauro, «nuovo simbolismo per riscoprire il gusto di una manualità indirizzata verso un'iconografia sottilmente narrativa e concettuale». La scelta dei nomi che com- pongono la mostra tenta di tracciare «un'estetica a venire». Karin Andersen, Guglielmo Aschieri, Walter Bortolossi, Aldo Damioli, Gaetano Grillo, Fatili Hassan, Gabriele Lamberti, Mario Marucci, Luigi Mastrangelo, Antonella Mazzoni, Mercurio, Andrea Renzini e Antonio Sofianopulo sono alcuni degli autori presenti sul panorama nazionale che hanno recuperato, dopo le avanguardie Anni 60 e 70, la figura e il paesaggio come soggetti di lavoro. Pitture che tentarono di realizzare, alla fine di un secolo, dove sono state operate tutte le possibili destrutturazioni dei linguaggi artistici, «il desiderio di una più approfondita riflessione sulla condizione dell'arte e la volontà di stabilire una pausa che allenti il peso dell'invadenza massmediale». Lisa Parola Simbolica: nei futuro della pittura Docks Dora, via Valprato 68 17/19,30 o su appuntamento chiuso domenica Tel. 0335/639.8351 " Fino al 19 giugno «Punk Sheep Lulu» diKarin Andersen (a sinistra) e «Venezia New York» diAldo Damioli

Luoghi citati: New York, Venezia