AL CASTELLO SI DUELLA

AL CASTELLO SI DUELLA MAZZE' AL CASTELLO SI DUELLA Campionato in notturna e poi tornei, regate e cene ELLA piazza d'Armi del castello di Mazze, da venerdì 5 a domenica 14 giugno si svolge il «Rescriptum Fluminis Anno Domini 1430», rievocazione delle cerimonie con cui il conte Giorgio di Valperga ricevette dall'imperatore Sigismondo di Lussemburgo il feudo di Mazze, appunto delimitato dalla Dora. All'interno della manifestazione, un avvenimento di rilievo nazionale: il secondo campionato italiano di duello medievale. Il primo appuntamento, venerdì 5 giugno alle 21,30, è musicale: nella piazza d'Armi del Castello suoneranno i Modena City Ramblers. Biglietto a 20 mila lire. Sabato 6, in notturna, il campionato di duello medievale, alle 21 nella piazza d'Armi, con squadre provenienti da varie parti d'Italia. La giuria, presieduta dal generale Bonifazio Incisa di Camerana, valuterà le tecniche di combattimento, ma anche i costumi, le armi, il campo, gli stendardi (ingresso a 20 mila lire; fino a 12 anni, 10 mila). Domenica 7 giugno, dalle ore 9, il centro di Mazze ospiterà la mostra fotografica «Archeologia del territorio», che documenta la ricca presenza, in questa parte del Canavese, di reperti anteriori al Mille, e la mostra della Pro Loco sugli «antichi strumenti di lavoro». Alle 10,30 il corteo storico, e alle 14,30, in piazza d'Armi, prime gare per il «Palio delle staffe d'oro», con i cavalieri delle borgate di Mazze, Tonen- go, Casale e Barengo impegnati nella Giostra dell'Arco. Alle 15,30 sarà la volta delle Regate Storiche nel tratto della Dora Baltea che scorre vicino al maniero. La sera, nel borgo, cena rustica e musica col gruppo «Il laboratorio musicale del Graal» (cena più concerto: lire 25 mila; solo concerto: 10 mila). Sabato 13, alle 20, cena e rievocazione storica; domenica 14, sfilate in costume e ultime gare (ne riparleremo). Paolo Bricco Campionalo italiano di ducilo medievale a Mazze A sinistra il Palio degli Asini a Fu inno (foto di Massimo Scavuzzo)

Persone citate: Bonifazio Incisa, Camerana, Paolo Bricco

Luoghi citati: Barengo, Casale, Fu, Italia, Lussemburgo, Mazze', Modena, Valperga