ROCK per l'estate

ROCK per l'estate ROCK per l'estate OPO l'annullamento del concerto del 2 giugno al Barrumba, Neffa mantiene il suo appuntamento con i fans torinesi, ma cambia locale: arriverà mercoledì 10 giugno a Hiroshima, in via Bossoli. L'ingresso costa 15 mila lire. Per il resto, concerti concentrati nel weekend, rassegne locali e artisti già incontrati lungo la stagione: sono i dettami ricorrenti di questa fase di transizione tra inverno al chiuso e grandi kermesse estive all'aperto. I Modena City Ramblers tornano in zona venerdì 5 (alle 21), per riempire di combat folk il Palco del Castello di Mazze fino a trasformarlo in un immaginario incrocio tra Irlanda, rossa Emilia e America Latina. Un altro gradito ritorno è quello dei livornesi Virginiana Miller, che la stessa sera portano a Hnoshima mon Amour il rock ironico e ben dotato di chitarre all'inglese che ha siglato il successo di «Tutti al mare». Non si suona prima delle 22, l'ingresso costa 5000 lire. Nei paraggi c'è anche l'hip hop, che La Pina e i fidati Otierre rap/presentano sabato 6 al Sacripante di Ala di Stura. «Piovono angeli» è il nuovo disco della rappeuse dalle unghie impossibili, intesa e apirituale nel disco quanto spigliata nelle prove in «stile libero» che ne punteggiano le esibizioni live. Non sta a guardare il rap torinese, che sabato 6 ai Red Docks di via Valprato 68 (circolo Aics) esibisce le rime di Rawl MC e Gate Keepaz, entrambi freschi di pubblicazioni discografiche per l'etichetta cittadina Undafunk. Se Rawl è forte di esperienza ultradecennale, la saga dei Keepaz è appena cominciata e promette assai bene. Tutto dopo le 22. Arcigno, ma anche melodico, il noise rock dei FIUXUS sbarca sabato 6 al Gabrio di via Revello 3, mentre venerdì 5 El Paso (via Passo Buole 47) ospita gli Ex Cathedra, formazione ska core proveniente dalla Scozia. Sta diventando una tradizione l'appuntamento annuale «MacPi48», organizzato dagli studenti del Politecnico alla facoltà di Architettura del Valentino. Venerdì 5 la festa culmina nelle esibizioni dei frikkettoni fiorentini Bandabardò e dei pugliesi Nidi D'arac, venuti di recente alla ribalta per la colonna sonora del film «Figli di Annibale». Occhio al grupo d'apertura, i promettenti «junglisti» nostrani Saliva. La festa si snoda tra le 18 e le 24. A La Loggia, la Biblioteca Civica ospita un interessante fine settimana all'insegna del nuovo folk italiano. Venerdì 5 sono di scena i piemontesi Tendachént, cui fa eco, sabato 6, il profondo Sud dei Tammorra. Concerti alle 21,30, ingresso gratuito. In ambito blues, saluta la stagione e rimanda tutti a settembre il Magazzino di Gilgamesh di piazza Moncenisio 13 bis, che ospita sabato 6, alle 21, i Bluestone. [p. f.] ROCK per l'estate Bcuidabardò è in concerto al Castello del Valentino perMacPUS

Persone citate: I Modena, Miller

Luoghi citati: Ala Di Stura, America Latina, Emilia, Hiroshima, Irlanda, La Loggia, Scozia