Quando la musica è «Instrumentum codi» di 1. O.

Quando la musica è «Instrumentum codi» L'UOMO CANTA Quando la musica è «Instrumentum codi» LA ricerca di un contatto fra terra e cielo è un cammino che può trovare efficace tramite metafisico nella pratica musicale. Da qui l'opportunità di intitolare «Musica instrumentum coeli» una stagione concertistica che'da vari anni segna il trapasso dalla primavera all'estate in Piemonte. Ne è promotrice come sempre la Regione, che anche per questo 1998 traccia un itinerario articolato in cinque tappe, toccando alcuni dei monumenti religiosi più affascinanti (tel.432.4413). Si comincia sabato 6 alle 21,15 nella grandiosa Abbazia di Santa Maria a Casanova, frazione di Carmagnola lungo la strada per Poirino. Le tre navate di impianto gotico, la cui bellezza non è stata impoverita dai successivi interventi, risuoneranno delle armonie proposte dall'Ensemble Timna Brauer & Elias Meiri di Vienna. Il titolo del concerto, «Il tamburo di Miriam», evoca l'esplosione di gioia della sorella di Mose che, dopo la chiusura del Mar Rosso sulle truppe egizie, cominciò a danzare al suono del tamburello; si tratta appunto di preghiere e canzoni ebraiche della tradizione più pura. La seconda tappa, il 13 giugno, sarà a Revello (Cuneo), nella splendida cornice dell'Abbazia di Staffarda. Vi si daranno convegno due gruppi - il Quartetto Vocale di Giovanna Marini (nella foto) e l'Ensemble Micrologus di Assisi - per una proposta che lega il canto religioso colto a quello popolare, alla quale è stato attribuito il titolo «La voce, la pietra e l'albero». Il 21 giugno sarà la Collegiata di San Secondo di Asti a riportare il pubblico indietro nel tempo, con le musiche che 900 anni fa compose Santa Ildegarda da Bingen, convinta che la musica riflettesse le armonie celesti del Paradiso terrestre. Il titolo della serata è «La voce della luce vivente», interpreti The Gotic Voices di Londra. Ed ecco, domenica 28 giugno, il rito pasquale della Resurrezione rivivere nelle suggestive trame musicali offerte dal Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca; luogo dell'appuntamento sarà la famosa Abbazia di Sant'Andrea a Vercelli. Chiuderà la rassegna il concerto che sabato 4 luglio terrà l'Ensemble Venance Fortunat di Parigi nell'Abbazia dei Santi Nazzaro e Celso di San Nazzaro Sesia (Novara). Il bellissimo edificio fu punto di riferimento, già nell'XI secolo, per la bonifica delle paludi: appare dunque appropriato il tema che fa da corona alle musiche prescelte, «L'acqua e il Battesimo, canti della nuova vita». [1. o.]

Persone citate: Bingen, Casanova, Elias Meiri, Giovanna Marini, Nazzaro, Timna Brauer