La vihuela di Smith e i Caledonian di A. Fe.

La vihuela di Smith e i Caledonian TASTAR DE CORDA La vihuela di Smith e i Caledonian E L siglo de oro», il secolo d'oro, è quel periodo della storia musicale spagnola che termina nella seconda metà del '500 e che vede una straordinaria fioritura dell'arte compositiva, realizzata soprattutto dalle creazioni vocali polifoniche e dalle composizioni strumentali solistiche. Proprio al «siglo de oro» è dedicato il concerto di Hopkinson Smith nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgovecchio di Avigliana (venerdì 5 giugno, ore 21,30): il celebre chitarrista americano che per l'occasione suona la vihuela, sorta di arcaico liuto a fondo piatto - si esibisce su invito dell'associazione Contrattempo nell'ambito di Tastar de Corda. Il programma della serata comprende pagine dei tre maestri che, più di ogni altro, hanno conferito alla vihuela il carisma di strumento dotto e virtuoso: Luis Milan, Alonso de Mudarra e Luis de Narvaez. Dalla Spagna di Filippo II all'Irlanda settecentesca: il secondo appuntamento settimanale di Tastar de Corda (Giaveno, Chiesa dei Batù, sabato 6 alle 21,30) ha come protagonista il gruppo Caledonian Companion. Elena Buttiero all'arpa irlandese, Daniele Caronna al violino, Giorgio Profetto alla voce e Fabio Rinaudo a whistles, uillean e lowland pipes propongono un viaggio tra i più suggestivi canti dell'antica terra di San Patrizio. L'ingresso è gratuito per il concerto di Avigliana, mentre il biglietto d'ingresso per la serata di Giaveno costa 15 mila lire. Informazioni al 581.78.56. [a. fe.]

Luoghi citati: Avigliana, Giaveno, Irlanda, Spagna