Ancora sei serate con gli strumentisti

Ancora sei serate con gli strumentisti REGIO ITINERANTE Ancora sei serate con gli strumentisti VISTO il franco successo ottenuto dal pubblico nei trentasei concerti già proposti, la rassegna «Il Regio itinerante» trova una gradita appendice in una serie di sei serate che si terranno per otto lunedì alle 21, dall'8 giugno al 13 luglio, nel Piccolo Regio, a ingresso libero. I programmi saranno gli stessi eseguiti sia a Torino sia in numerose sedi piemontesi, compresi alcuni edifici scolastici e case di riposo. Il primo appuntamento è quello dell'8 giugno, che vedrà impegnato l'Ottetto di Archi e Fiati in una pagina raramente eseguita di Franz Schubert, ^Ottetto in fa maggiore D 803 op. 166». I solisti saranno Stefano Vagnarelli e Marco Polidori (violini), Rita Bracci (viola), Giulio Arpinati (violoncello), Athos Canestrelli (contrabbasso), Luigi Picatto (clarinetto), Matteo Rivi (fagotto), Ugo Favaro (corno). Il 15 giugno sarà la volta del Sestetto di Fiati formato - oltre che dai sopra citati Picatto, Rivi e Favaro - dal clarinettista Edgardo Garnero, dal fagottista Giampiero Ganau e dal cornista Evandro Merisio. Due gli autori, con pagine in mi bemolle maggiore: Beethoven (il «Sestetto op. 71») e Mozart (la «Serenata K 375»). L'Ensemble di Archi, Fiati e Pianoforte sarà al centro dell'attenzione il 22 giugno, con il «Quartetto per flauto, violino, viola e violoncello» di Mozart e il rarissimo «Settimino op. 65» di Camille Saint-Saéns. Gli esecutori saranno Stefano Vagnarelli e Alessio Murgia (violini), Krystyna Porebska (viola), Giulio Arpinati (violoncello), Athos Canestrelli (contrabbasso), Federico Giarbella (flauto), Alessandro Angotti (tromba), Carlo Caputo (pianoforte). Sempre piacevole risulterà, il 29 giugno, l'ampia rassegna di pagine scritte (o trascritte) per quartetto di tromboni (in questo caso Enrico Avico, Vincent Lepape, Marco Tempesta e Floriano Rosini). Da non perdere, il 6 luglio, la riproposta della «Histoire du soldat» di Stravinskij, con sette bravissimi strumentisti e l'attrice Paola Roman. Chiusura il 13 luglio con il Quintetto d'Archi che presenterà Dvorak e Piazzolla. Da segnalare che lunedì 8 alle ore 9, nel Teatro Regio, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso 1997-98 «All'opera, ragazzi!». Durante la manifestazione i giovani che hanno partecipato al progetto si esibiranno in interventi musicali e teatrali. [Lo.]

Luoghi citati: Archi, Fiati, Torino