Mitico Gershwin con la Tempia

Mitico Gershwin con la Tempia PORGY AND BESS Mitico Gershwin con la Tempia ELODRAMMATICA conclusione di stagione per l'Accademia Stefano Tempia che ha scelto, per congedarsi dal suo pubblico in vista della pausa estiva, il capolavoro teatrale di George Gershwin, l'opera «Porgy and Bess» (Teatro Regio - anziché Auditorium Rai - lunedì 8 giugno, ore 21). Concepita per un cast di soli interpreti di colore, «Porgy and Bess» è un prodigioso affresco sul quale si focalizza la sagacia drammaturgica di Gershwin, la sua capacità di indagine psicologica e l'interesse sociale e umano per gli emarginati; su tutto questo, naturalmente, trionfa l'inventiva melodica del grande musicista, che trova la massima realizzazione in pagine celebri come la lullaby «Summertime», «My man's gone now» o «It ain't necessarily so». Oltre al coro e all'orchestra dell'Accademia Stefano Tempia diretti da Massimo Peiretti, sono interpreti principali dell' allestimento il soprano Brenda Jackson nel ruolo di Bess - e il baritono Jessie Coston nei panni di Porgy; accanto al soprano Adriana Bono, che interpreta il ruolo di Serena, agiscono fuori campo le voci recitanti degli attori Rosalba Bongiovanni e Mario Brusa. Brenda Jackson, soprano di coloratura dalla straordinaria carriera, arriva da St. Louis nel Missouri e il balzo verso la vecchia Europa le ha spalancato le porte dei teatri più prestigiosi: Berlino, Milano, Venezia, Vienna, Mosca sono state alcune delle tappe salienti di un giro che non accenna a rallentare. Ingresso 20 mila lire; informazioni presso la Tempia (tel. 521.42.66). [a.fe.]

Luoghi citati: Berlino, Europa, Milano, Missouri, Mosca, Venezia, Vienna