Ottomila dotte citazioni a portata di computer di A. Con.

Ottomila dotte citazioni a portata di computer SOFTWARE Ottomila dotte citazioni a portata di computer e E' sempre una frase capace di sintetizzare un concetto, di sottolineare una situazione o un evento. Frasi spesso già scritte o dette da altri, che al momento buono però ci sfuggono, che è difficile ritrovare nella mente. «Ipse Dixit» è un software che rimedia a questo problema: contiene infatti una completa raccolta di citazioni, aforismi, motti, proverbi e frasi celebri. Le citazioni selezionate e raccolte sono circa ottomila. A facilitare la ricerca, l'indice è organizzato per autore, argomento e parole. La vera caratteristica innovativa di «Ipse Dixit» (e il suo fondamentale vantaggio rispetto ai libri di citazioni) sta nell'immediatezza d'utilizzo e nella potenza della ricerca. Il programma può essere tranquillamente tenuto aperto mentre si scrive con il proprio elaboratore di testi per ottenere in un attimo l'ispirazione, il suggerimento o lo spunto più adatto per continuare la stesura di un testo. Usare il programma (che si accontenta di un processore 386, con Windows 3.1 o 95, 4 mega di Ram e 4 mega di spazio libero sull'hard disk) è davvero elementare: basta scegliere il metodo di accesso preferito e scorrere la lista che compare nella parte sinistra della finestra. Un comodo cursore permette di posizionare la lista sulla lettera iniziale della voce da cercare, lista che può poi essere scorsa per trovare la giusta citazione. L'interfaccia del programma è intuitivo, semplice da usare prima ancora che da spiegare: c'è anche una pulsantiera sotto la sbarra dei menù, che permette di compiere tutte le operazioni cliccando col mouse. Oltre alla ricerca per argomento o autore, è anche possibile risalire ad una citazione in base ad una o più parole contenute in essa. Ad esempio è possibile trovare tutte le citazioni di Dante in cui si parla di donna (o donne): sarà sufficiente digitare Dante & donna. Scorrere «Ipse Dixit» è infine divertente. Può stupire che Socrate affermasse che «Un uomo troppo onesto non può essere un politico», e fa sorridere la battuta di Walter Matthau: «Il mio dottore mi diede sei mesi di vita ma, quando non potei pagare il conto, me ne diede altri sei». Le altre ottomila citazioni, ve lo assicuriamo, non sono da meno. [a. con.]

Persone citate: Socrate, Walter Matthau