PER RADIO

PER RADIO PER RADIO di Stefania Bettola QUAL è «La musica del cuore»? E' quella che calma o accelera il battito, ma che comunque lo cambia. E un programma con questo titolo va in onda ogni domenica per mezz'ora, dalle 15,15, su Radio Tre. Lo curano Patrizia Todaro e Francesca Pansa, che sono andate a interrogare poeti e scrittori sulle loro passioni musicali. Hanno risposto Giovanni Giudici e Luigi Malerba, Lalla Romano e Rosetta Loy, e tanti altri fino a riempire quasi tutte le domeniche a disposizione: il programma infatti è in dirittura d'arrivo: la prima serie si chiude il 7 giugno, e si chiude con un'intervista a Mario Luzi. Così, gli estimatori di questo poeta faranno ancora in tempo a scoprire che i suoi versi si accordano con le armonie dorate di Vivaldi, e con quelle color indaco di Chopin. Se invece il vostro cuore batte con la musica tedino di Tricky, a voi ci pensa Radio Due: proprio stasera alle 21,30 «Suoni e Ultrasuoni» manda in onda il concerto che Tricky ha tenuto a Milano il 2 giugno. Tutto intorno alla ipnotica e straniata musica del cantante inglese, interviste, notizie e commenti dei conduttori del programma. Chi non conosce Tricky, può farsi un'idea così: sua era la musica che accompagnava l'infernale spot con la partita tra calciatori e diavoli... e la sua canzone Broker) Homes, famiglie rovinate, dice, fra l'altro: «Isuccesso ha bisogno di morte, l'assassinio serve ai media...». I «Lampi di primavera» stanno per diventare «Lampi d'estate», e da lunedì 8 giugno entrano in questo nuovo clima con «Nel mare del fantastico», una serie di letture integrali che ha come tema la narrativa d'avventure marinare, e quindi Salgari e Stevenson, Conrad, Melville e, un po' a sorpresa, anche Edgar Allan Poe. primo romanzo è proprio il suo «Le avventure di Gordon Pym», 21 puntate in onda dall'8 al 16 giugno, al bel ritmo di tre al giorno, sparse all'interno di «Lampi»«Gordon Pym» è la risposta di Poe al grande successo dei romanzi marinari di Fenimore Cooper. Anche lui crea un'avventura emozionante, con naufragi, ammutinamenti, tempeste, senza rinunciare ai suoi prediletti particolari macabri, dall'assassinio al sepolto vivo. In più, ci lascia con il sogno della bianchissima distesa del Mare dell'Antartide: «Gordon Pym» è realizzato da Enrico Lantelme, legge Giorgio Bonino.

Luoghi citati: Antartide, Milano