Isernia

Isernia Isernia La rimonta della sinistra ISERNIA. Vittoria al fotofinish per il centrosinistra. Grande rimonta con sorpasso finale per il candidato dell'Ulivo ad Isernia, il sindaco uscente Giuseppe Caterina che con il 57% dei voti ha battuto il candidato del centrodestra Vincenzo Colalillo (43%). Al primo turno i rapporti di forza erano rivesciati: Caterina aveva infatti ottenuto il 35,9% dei consensi, mentre il suo avversario aveva ottenuto un risultato migliore con il 37,3%. Questa tornata elettrorale, nella città molisana, è stata anche occasione per sperimentare - senza grandi esiti, per la verta - un tentativo di recupero del «grande centro» (in pratica, in una certa misura, una riesumazione della vecchia de). Tutti gli eredi dell'ex scudo crociato, infatti, uscendo dai rispettivi schieramenti di destra e di sinistra, si erano coalizzati e avevano presentato in Colabllo il loro campione, impostosi come il più votato al primo turno. La cosa ha avuto una sua rilevanza nazionale, Colalillo era uomo dell'Udr di Cossiga e quindi il suo successo indicava una possibile via di ricompattamento dell'area cattolica in Italia. Poi, visto che il Polo «ortodosso» aveva raccolto il 14% dei consensi, prima del ballottaggio di ieri si era trovato il modo di ricostruire l'alleanza di centrodestra e Colalillo, secondo tutti i pronostici, veniva dato per assoluto vincente (destra più area cattolica). E invece è successo qualcosa, e cioè che i popolari - prima coalizzati con i «cattolici» del Polo su Colalillo - hanno avuto problemi con i propri alleati di centro-sinistra all'interno della Regione e della Provincia, e quindi la macchina da guerra che l'Udr aveva | costruito per il proprio candidato ha cominciato a fare acqua da varie parti. E dato che ad Isernia i popolari contano molto, il loro apporto sottratto a Colalillo si è tramutato in vantaggio netto per il sindaco Caterina, che potrà quindi restare al suo posto per altri quattro anni. [r. i.] ISERNIA GIUSEPPE CATERINA 57» Ulivo Rifondazione VINCENZO COLALILLO 45 Cdu-Cdr De centro Centro %

Persone citate: Giuseppe Caterina, Vincenzo Colalillo

Luoghi citati: Isernia, Italia