Un cieco in moto e uno zoppo campione di corsa di C. G.

Un cieco in moto e uno zoppo campione di corsa Falsi invalidi Un cieco in moto e uno zoppo campione di corsa ORISTANO. Un invalido totale, dopo aver raggiunto con una scala a pioli una terrazza, è stato protagonista di una sassaiola contro una vicina di casa; un cieco, appassionato motociclista, ha invece denunciato lo smarrimento della carta di circolazione della moto; un altro percepiva un vitalizio di invalidità per gravi difficoltà di deambulazione ma faceva quasi ogni giorno footing e partecipava a gare podistiche. Sono solo alcuni dei casi di falsi invalidi scoperti dai carabinieri della compagnia di Ghilarza in un'operazione che è stata denominata Biade Runner, nel corso della quale hanno controllato la posizione di 1821 pensionati di invalidità, smascherandone quarantacinque. Il capitano Giuseppe De Magistris in una conferenza stampa ha citato anche il caso di un non vedente che però ogni mattina salutava, riconoscendoli, il maresciallo e i carabinieri della stazione che ha sede nel suo paese. Fra i casi anomali ci sono invalidi totali sorpresi alla guida di fuoristrada, a caccia grossa, al pascolo di bestiame. I controlli erano cominciati nell'ot tobre scorso. I militari, che hanno inviato un rapporto alla procura della Repubblica di Oristano, hanno anche accertato che nella zona vi sono invalidi veramente to tali, che avrebbero pieno dirit to all'indennità di accompa gnamento, che vengono invece lasciati nel più completo ab bandono. [c. g.]

Persone citate: Giuseppe De Magistris

Luoghi citati: Ghilarza, Oristano