Cesenatico

Cesenatico Cesenatico Anche Zaccheroni scende in piazza CESENATICO. Tutto un paese fermo per Marco Pantani. Così è stato ieri, a Cesenatico, e così sarà oggi pomeriggio. Con due cuori della festa: il club Magico Pantani, in via Roma, dove i suoi supertifosi si sono vestiti tutti di giallo (la maglia ufficiale di Marco) e di rosa (il simbolo del trionfo), e la piadineria della famiglia Pantani, nella quale cucinano e sevono al banco la sorella Manola, rossa di capelli, e la sua bella ragazza, Cristina. Nel primo gruppo di sostenitori, senza tirarsi indietro al momento di ritmare la pedalata con applausi, anche Alberto Zaccheroni, il nuovo allenatore del Milan, compaesano di Pantani. «Questa vittoria è una festa per tutto il paese - confidava alla fine l'ex tecnico dell'Udinese -. Sono felicissimo perché Marco è stato ripagato di tutti i sacrifici effettuati, dopo le incredibili sfortune degli ultimi anni». A fine tappa, tutti a festeggiare sull'arenile. A saltare e ballare fino a notte. Naturalmente vestiti da pirati. Dice Gianni, uno dei tifosi più scatenati: «Martedì sera, della sconfitta dell'Italia in Svezia, non me ne importava niente. L'importante era soltanto che Pantani avesse guadagnato terreno sugli altri». In Romagna, insomma, il ciclismo al momento è davanti al calcio, nella hit parade dei ritrovi popolari. Il duello con Tonkov è stato seguito con passione da tantissima gente, chiusa nei bar e negli alberghi, nonostante il pomeriggio di caldo soffocante. Molti quelli che, in attesa della fine del Giro, si sono tinti i capelli di rosso, moda inaugurata da Manola. Sono anche stati messi in circolazione magliette, spille, portachiavi, berrettini, che inneggiano al campione, prodotti da un rimmese appassionato di ciclismo e col senso degli affari. Domani saranno gli amici del Magico Pantani a raggiungere a Milano il Pirata, con cui faranno ritorno a Cesenatico, in attesa della grande festa che gente comune e autorità gli stanno già preparando. In particolare gli operatori turistici gli sono grati, per la pubblicità gratuita e mondiale che Pantani sta facendo alla riviera cesenate. Anche lo scorso anno, dopo il Giro, il paese gli rese omaggio con 5000 persone in piazza. «Da vincitore - dicono oggi - la festa sarà ancora più grande». Tra qualche giorno però, prima serve un po' di iiposo. In attesa del Tour. [s. g.] Pavel Tonkov, il grande sconfitto (apj

Persone citate: Alberto Zaccheroni, Marco Pantani, Pantani, Pavel Tonkov, Tonkov, Zaccheroni

Luoghi citati: Cesenatico, Italia, Milano, Romagna, Svezia