Unicem arrivano i Buzzi

Unicem arrivano i Buzzi Cambi al vertice Unicem arrivano i Buzzi TORINO. Come previsto, cambio al vertice della Unicem. Il gruppo Buzzi, con oltre il 42,8% dichiarato in assemblea ha espresso il nuovo consiglio di amministrazione ridotto da 11 a 9 membri. Nel nuovo consiglio sono stati confermati Alessandro Buzzi, che rimane l'unico aministratore delegato, e Franco Buzzi, vicepresidente, mentre entra in qualità di consigliere anche Enrico Buzzi. Tutti altri componenti del consiglio di amministrazione sono: Carlo Camerana, confermato presidente, Virgilio Marrone, Luigi Arnaudo, Marco Weigmann, Onorato Castellino e Gianfranco Barzaghini, che mantiene anche la carica di direttore generale. Dopo la famiglia Buzzi, il gruppo Ifi-lfil rappresenta il secondo azionista con il 17,9% su cui esiste una opzione di acquisto da parte del gruppo Buzzi esercitabile entro il 2004. Segue poi la banca d'Italia con il 3,22%, Bankers Trust con il 3, 2% e i fondi Arca (2,9%) e Sanpaolo (2,06%). Le nomine sono state fatte ieri dall'assemblea degli azionisti della Unicem, che si è riunita a Torino per approvare il bilancio '97, che l'azienda ha chiuso con ricavi consolidati per 1048 miliardi ( + 21%) e un utile netto di 61 (era di 38 nel '96). Proprio mercoledì il Gruppo Fratelli Buzzi, società di Casale Monferrato, aveva annunciato di avere portato la propria quota azionaria al 44% (l'Ili ha mantenuto un 18%). Per quanto riguarda l'andamento dell'Unicem nel primo quadrimestre di quest'anno, con la piena operatività del calcestruzzo acquisito a fine '97 i ricavi sono cresciuti del 37%. Più in dettaglio, il fatturato del settore cemento Italia ò aumentato del 2% e quello delle attività in Usa del 15%. L'Unicem distribuirà agli azionisti un dividendo di 200 lire per le azioni ordinarie e di 240 per quelle di risparmio (pagamento dal 22 giugno).

Luoghi citati: Casale Monferrato, Italia, Torino, Usa