Ruggiero: niente proroghe alla Wta

Ruggiero: niente proroghe alla Wta La sua direzione dell'organizzazione per il commercio scade il 30 aprile '99 Ruggiero: niente proroghe alla Wta «Sono anche disposto a lasciare Ginevra in anticipo» ROMA. Il direttore generale della Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, Renato Ruggiero, ha annunciato oggi a Ginevra che non intende prolungare il suo mandato oltre il termine previsto del 30 aprile 1999. «Partirò dal mio ufficio, non oltre questa data. Sono disposto a lasciare l'incarico prima del 30 aprile se questo potrà facilitare il compito del mio successore», scrive Ruggiero in una lettera al presidente del Consiglio generale della Wto e resa nota nel corso di una riunione. L'ambasciatore Renato Ruggiero, 68 anni, ha assunto la carica di Direttore generale della Wto il primo maggio del 1995 per un mandato di quattro anni, non rinnovabile. Il suo successore, era stato detto, dovrà essere una personalità di un Paese in via di sviluppo. Ruggiero esclude anche la possibilità di una proroga del suo mandato fino alla fine del 1999, quando è prevista negli Stati Uniti la terza conferenza ministeriale. Il presidente del Consiglio Generale della Wto, l'ambasciatore John Weekes, ha proposto oggi un calendario per la nomina del successore di Ruggiero e chiesto ai Paesi membri di presentare i nomi dei canditati entro il 15 settembre. Il processo di consultazione dovrebbe essere avviato a metà luglio con l'obiettivo di individuare il futuro Direttore generale entro la fine di novembre e di confermare la nomina in dicembre. Non vi è per ora nessuna candidatura ufficiale, ma alcuni nomi circolano. In particolare, quelli del ministro degli Esteri brasiliano Felipe Luiz Lampreia, del vice-primo ministro thailandese Supachai Panitchpakdi, dell'ex primo ministro della Nuova Zelanda, Mike Moore, e dell'ex ministro canadese del Commercio, McLaren.

Persone citate: Felipe Luiz Lampreia, John Weekes, Mike Moore, Renato Ruggiero, Supachai Panitchpakdi

Luoghi citati: Ginevra, Nuova Zelanda, Roma, Stati Uniti