Usa, la lobby degli armatali incorona Heston

Usa, la lobby degli armatali incorona Heston Eletto presidente Usa, la lobby degli armatali incorona Heston NEW YORK. Mose prende il fucile: lunedì la star dei «Dieci Comandamenti» Charlton Heston diventerà presidente dalla National Rifle Association, la potentissima lobby americana dei produttori di armi al centro delle polemiche dopo una sanguinosa serie di sparatorie nelle scuole. L'attore, uno dei più celebri eroi d'azione della Hollywood dei tempi d'oro, è un tesserato della prima ora della Nra: questo fine settimana sarà incoronato presidente da oltre 50 mila attivisti dell'associazione riuniti da oggi, in rappresentanza di 3,5 milioni, di membri, per il congresso annuale a Filadelfia. Heston ha 73 anni ed è da sempre uno spirito conservatore: l'anno scorso era asceso ai vertici dell'organizzazione come vicepresidente e aveva salutato l'elezione come «uno dei momenti più alti» di una lunga carriera sotto le luci della ribalta. «Farò il megafono dei cittadini perbene che possiedono pistole», aveva proclamato il protagonista di «Ben Hur» e del «Pianeta delle Scimmie» dopo il voto dei 76 membri del consiglio d'amministrazione. L'ascesa del Mose di Hollywood ai vertici della «Nra» dovrebbe servire a riparare l'immagine offuscata dell'organizzazione dai guasti provocati dalle posizioni intransigenti di fondamentalisti e miliziani e dalle drammatiche gesta dei baby-pistoleri. [Ansa]

Persone citate: Charlton Heston, Heston

Luoghi citati: Filadelfia, Hollywood, New York, Usa