In vendita i disegni di Topolino di R. Cri.

In vendita i disegni di Topolino Le tavole originali In vendita i disegni di Topolino MILANO. Una buona notizia per tutti gli appassionati di fumetti. Per la prima volta in Italia sarà possibile acquistare dalla Disney le tavole originali delle storie di Topolino, Paperino & soci, pubblicate tra il 1980 e il 1990. E i prezzi sono alla portata di tutte le tasche. L'iniziativa, lanciata dalla consociata italiana che copre il 75% della produzione dei fumetti Disney nel mondo, si svolgerà a partire da sabato, 6 giugno, a Napoli, nell'ambito della mostra «Un mondo di paperi» già aperta a Castel dell'Ovo. Umberto Virri, presidente della The Walt Disney Italia e fondatore dell'Accademia Disney che proprio in questi giorni è stata copiata a Tokyo dalla consociata giapponese, ha spiegato in un incontro stampa che le tavole saranno messe in vendita per tutto il mese a Napoli e da settembre nei Disney Store (quattro sono già aperti a Torino, Firenze, Modena e Venezia, quattro in apertura entro quest'anno a Napoli, Roma, Bergamo, Padova) a prezzi accessibili non solo al pubblico dei grandi collezionisti. «Abbiamo voluto aprire la magia Disney - ha detto Virri a tutti gli italiani amanti del fumetto e dei nostri personaggi, offrendo (per primi in Europa) opere di artisti come Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Sergio Asteriti, Luciano Gatto e Giulio Chierchini». Ogni pagina porta la firma dell'artista che l'ha disegnata e i prezzi sono di 300.000 lire per le tavole interne, il doppio per le copertine. La casa italiana ha creato personaggi, come Paperinik, Trudy, Brigitta e altri entrati a far parte dell'album della numerosa famiglia Disney. [r. cri.]