Prodi e Kohl di F. Mar.

Prodi e Kohl Prodi e Kohl Breve colloquio suPpeeFI SASSO MARCONI. Romano Prodi aveva puntato le ultime carte sul clima informale di una trattoria di campagna pei" convincere il Cancelliere Helmut Kohl a rinviare l'ingresso di Forza Italia nel gruppo parlamentare del partito popolare europeo. Ma la tragedia ferroviaria in Germania ha segnato il clima (e cambiato un po' l'agenda) dell'incontro tra Prodi e Kohl che, ieri sera, hanno parlato a lungo nel corso di una cena che si è svolta sulle colline bolognesi, a Mongardino, una frazione di Sasso Marconi. Lo scenario immaginato nei giorni scorsi era quello «giusto» per una cena tra vecchi amici che, tra un tortellino e un bicchiere di vino, magari modificano una decisione già presa, quella che dà Forza Italia già accolta nella famiglia popolare. Ma Kohl ha deciso di tornare anticipatamente in Germania, di annullare il vertice di questa mattina con Prodi e dunque tutto ciò che i due dovevano dirsi, se lo son detti a tavola in poco più di due ore. Assai singolare il luogo scelto da Prodi per la cena con il Cancelliere, noto buongustaio: un bar-trattoria con sedie di plastica e tovaglie rosate, all'angolo tra due stradine in un paesino sulle colline. Kohl e Prodi sono arrivati a bordo di un pullman, mezzo di trasporto voluto dal Cancelliere. Mentre i camerieri servivano tortellini in brodo, tagliatelle, tortelloni, tagliata ai ferri innaffiata da Barbera emiliano, i due hanno parlato del prossimo vertice europeo di Cardiff, di allargamento della Nato, di Kosovo, di India e Pakistan. E nonostante le assicurazioni di Palazzo Cingi è immaginabile che Prodi e Kohl abbiano parlato anche della questione-Berlusconi. 11 9 giugno il gruppo parlamentare del l'pe prenderà una decisione e dunque, sia pure nel clima pesante di ieri sera, è molto probabile che Prodi abbia cercato di far rinviare la decisione. [f. mar.]

Luoghi citati: Cardiff, Germania, India, Kosovo, Mongardino, Pakistan, Sasso Marconi