Burlando: nuove regole di sicurezza

Burlando: nuove regole di sicurezza Burlando: nuove regole di sicurezza ROMA DALLA REDAZIONE Sarà necessario un supplemento di istruttoria per stabilire eventuali responsabilità a proposito dell'incidente che ha tenuto bloccato per tre ore sabato scorso un treno Eurostar in una galleria nei pressi di Orte. Fonti delle Fs hanno rivelato che la commissione speciale d'inchiesta sulle cause dell'incidente «sta continuando i suoi lavori, che si sono rivelati particolarmente complessi per l'alto numero di persone coinvolte. Una volta saputi i risultati, i vertici delle Ferrovie decideranno provvedimenti nei confronti degli eventuali responsabili». Come ha spiegato Giancarlo Tesini, componente del consiglio di amministrazione delle Fs, «da parte del Cda si e preso atto che quanto già deciso sulla sicurezza in passato non ha funzionato. E' impensabile che accadano problemi come quello che ha coinvolto il gancio di traino, che un locomotore per il traino non arrivi tempestivamente sul posto». Questa riflessione, insieme con la relazione sulle responsa- bilità e le cause dell'ultimo incidente, andranno a far parte del cospicuo materiale che da mesi si sta raccogliendo e su cui nei prossimi quindici giorni la maggioranza conta di giungere a una conclusione definitiva sul tema dei trasporti. «Entro due settimane ci deve essere una posizione comune della maggioranza», ha avvertito Ugo Boghetta, responsabile dei Trasporti di Rifondazione comunista e vicepresidente della commissione Tra- sporti della Camera. Quello di Boghetta è stato un vero e proprio ultimatum al governo, con la richiesta di «nuovi amministratori ma anche nuovi indirizzi», e la minaccia, in assenza di «un quadro chiaro sull'intero settore, e in particolare sulle Ferrovie, di non votare la prossima Finanziaria». Le parole di Boghetta sono poi state rettificate da Ernesto Stajano, presidente della Commissione Trasporti, di Rinnovamento italiano. «Smentisco nettamente - ha affermato - che dalla maggioranza vi siano state "richieste di dimissioni" dell'amministratore delegato delle Fs Cimoli». Vi sono state di sicuro, invece, prese di posizione precise da parte dell'opposizione. Forza Italia ha proposto una commissione di inchiesta sui treni Eurostar, mentre Alleanza nazionale ha presentato sull'incidente di sabato un'interrogazione parlamentare per chiedere «per quali motivi nonostante il ministro sia stato più volte informato dei rischi di danni alle linee ferroviarie non abbia adottato provvedimenti in merito». La prima risposta, indiretta, del ministro dei Trasporti Claudio Burlando è giunta con la direttiva emanata ieri per fissare le nuove linee di indirizzo in materia di sicurezza ferroviaria. Punti centrali del documento sono una maggiore incisività delle funzioni di vigilanza attribuite alla Direzione generale della Motorizzazione civile sulle Ferrovie e un rafforzamento e velocizzazione delle informazioni al ministero dei Trasporti e alle sue strutture sulle emergenze e sugli incidenti. Le Ferrovie dovranno poi individuare, rilevare ed elaborare opportuni parametri-indicatori dei livelli di sicurezza da inviare periodicamente al ministero, in modo da assicurare eventuali azioni correttive e preventive.

Persone citate: Boghetta, Claudio Burlando, Ernesto Stajano, Giancarlo Tesini, Ugo Boghetta

Luoghi citati: Orte, Roma