Il Papa ha comandante

Il Papa ha comandante Guardie svizzere Il Papa ha comandante CITTA' DEL VATICANO. A grande velocità, rispetto ai sei mesi della volta precedente, in 28 giorni sono stati individuati e nominati il nuovo comandante e il vicecomandante della Guardia Svizzera. Il primo è Pius Segmuller, 46 anni, nato vicino Lucerna, sposato e due volte padre. Il secondo è un giovanissimo: Elmar Theodor Mader, 35 anni, anche lui è sposato ed ha tre figli. «Tutto il corpo della Guardia Svizzera - ha fatto sapere l'attuale comandante ad interim - si rallegra di questa nomina e augura al neocomandante pieno successo e soddisfazione nel suo nuovo importante incarico». E' probabile che l'intenzione ora sia di «svecchiare» la mentalità della Guardia Svizzera, un corpo d'elite che secondo le indiscrezioni indulge al nonnismo. E per questo si è ricorsi a nomi esterni al corpo, senza soluzioni interne e quindi lasciando al loro posto gli altri due ufficiali attualmente in servizio. Alois Estermann, nominato il 4 maggio dal Papa dopo sei mesi di reggenza per le dimissioni del suo predecessore, era durato in carica poche ore, cadendo ucciso assieme alla moglie sotto i colpi d'arma da fuoco sparati dal vicecaporale Tornay, suicidatosi a sua volta. Il duplice omicidio e il suicidio provocarono scalpore in tutto il mondo ed hanno scosso il Vaticano fin dalle fondamenta. La spiegazione ufficiale ricorse al raptus di follia del Tornay, sconvolto dalla nomina di un uomo senz'altro severo ma soprattutto ostile e prevenuto nei suoi confronti al punto da averlo portato all'esasperazione Nei giorni successivi si ricamò sui sei mesi di tempo che c'erano volu ti per trovare un successore al co lonnello Buchs, richiamato preci pitosamente per governare i 170 uoinini, sotto choc, del piccolo esercito del Papa. Alla velocità con cui si è trovato un nuovo comandante, non è prò babilmente estraneo il governo svizzero, e i vescovi del Paese d'Oltralpe, entrambi con voce in capi tolo. Quanto ai profili professionali dei due nuovi, spicca intanto la giovane età: Segmuller ha il grado di colonnello dello Stato maggiore dell'esercito, ed ha frequentato corsi di specializzazione per ufficiali superiori, anche se la base della sua formazione è umanistica, avendo insegnato presso la facoltà di Filosofia dell'Università di Zurigo nel 1979. Il suo nuovo vice è un giovanissimo: Mader ha appena 35 anni e nonostante il grado di tenente ha una formazione economico-commerciale, avendo al suo attivo impieghi presso la cancelleria di tribunale, poi in una società fiduciaria e quindi libero professionista come consulente fiscale. Intanto sembra avvicinarsi la conclusione dell'inchiesta sulla morte di Estermann. Secondo la prassi vaticana, la prima fase delle indagini è stata condotta dal giudice unico, una sorta di giudice istruttore, Gianluigi Marrone, il quale poi ha trasmesso gli atti al promotore di giustizia Nicola Picardi. E Quest'ultimo sta per chiudere l'indagine, accreditando la prima ricostruzione: che fu il vicecaporale Tornay a sparare per uccidere, per poi suicidarsi. Luca Tornasi

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Svizzera