American per Monsanto sborsa 60 mila miliardi

American per Monsanto sborsa 60 mila miliardi Nuova maxi fusione negli Stati Uniti American per Monsanto sborsa 60 mila miliardi Nasce il gigante delle biotecnologie In Borsa «vale» 170 mila miliardi NEW YORK. Altra maxifusione in arrivo tra società Usa, con creazione di un nuovo colosso mondiale dei prodotti farmaceutici. La American Home ha annunciato l'acquisto della Monsanto per 34,4 miliardi di dollari (circa 60.200 miliardi di lire); la società avrà una capitalizzazione di Borsa superiore a 96 miliardi di dollari (168.000 miliardi di lire) ed interessi nei settori di medicinali, biotecnologie, chimica per l'agricoltura. «Il proposito della nuova società è di espandersi in modo da essere altamente competitiva a livello mondiale nel campo biotecnologico - ha commentato Robert Shapiro, presidente e amministratore delegato della Monsanto -; in questo modo avremo le capacità scientifiche e finanziarie necessarie per approfittare delle opportuntità del mercato e saremo in grado di introdurre più velocemente prodotti innovativi». La Monsanto, che ha sede a St. Louis (Missouri), ha fatto sapere che entro la fine del 1998 si aspetta un volume di vendite della nuova società pari a 23 miliardi di dollari. Secondo i termini dell'operazione, gli azionisti Monsanto controlleranno il 35% della nuova società e riceveranno 1,15 azioni deUa nuova azienda per ogni titolo Monsanto posseduto. Gli azionisti American Home Products manterranno invece le proprie azioni, che avranno un valore paritario rispetto a quelle della nuova società. Le due aziende hanno previsto che la fusione dovrebbe comportare un risparmio annuale sui costi tra gli 1,25 e gli 1,5 miliardi di dollari. L'American Home Products ha inoltre stimato che sarà in grado di registrare un aumento negli utili per azione derivanti dall'operazione dopo il 2000. La transazione deve ancora essere approvata dagli azionisti delle due società e dalle autorità competenti. L'American Home Products, che ha sede a Madison (New Jersey), è un colosso nel settore farmaceutico e produce medicinali a largo consumo come l'antidolorifico Advil o il Premarin, un farmaco a base di ormoni che sostituisce gli estrogeni naturali e che è il medicinale più frequentemente ordinato dai medici statunitensi. La società, che nel '97 ha registrato un fatturato di 14,1 miliardi di dollari, possiede già il 54% della Immunex Corp, azienda del settore biotecnologico. La Monsanto, che nel 1997 ha registrato un fatturato di 7,5 miliardi di dollari, è specializzata nel settore della biotecnologia e produce una larga gamma di prodotti, dai dolcificanti naturali come il NutraSweet agli erbicidi. La società è inoltre all'avanguardia nella sperimentazione e produzione di sementi in laboratorio, geneticamente superiori a quelli naturali.

Persone citate: Robert Shapiro

Luoghi citati: Missouri, New Jersey, New York, Stati Uniti