«Entro l'estate trasfusioni più garantite»

«Entro l'estate trasfusioni più garantite» In arrivo la legge «Entro l'estate trasfusioni più garantite» FOGGIA. «Gravi ritardi» da parte del Parlamento per l'approvazione della riforma della legge sulle trasfusioni di sangue sono stati denunciati dal presidente della commissione Sanità del Senato, Francesco Carella, intervenuto ai lavori della 62a assemblea nazionale dell'Avis, conclusasi ieri a Vieste. «Quello del sistema trasfusionale - ha rilevato - è un tema di interesse vitale per tutti i cittadini, in quanto avere un sistema trasfusionale più adeguato alle esigenze odierne significa superare, in molte regioni del nostro Paese, quelle drammatiche carenze e quegli squilibri che finiscono per riempire le cronache dei inedia di casi di malasanità e di inefficienza del sistema sanitario nazionale». Carella ha quindi assicurato che «entro l'inizio dell'estate, se la Camera approverà la sede deliberante per le modifiche del testo, lo stesso iter potrà essere seguito al Senato». Si potrà così «approvare il testo unificato che garantirà il pari accesso di tutti i cittadini riceventi ad avere il sangue di cui hanno bisogno nei tempi e nei modi corretti e soprattutto darà la garanzia ai donatori Avis che il sangue da loro donato in modo così generoso e disinteressato non vada sprecato a causa della disorganizzazione e delle falle nella rete distributiva». [a. 1.] a cura di Marcello Loffredi

Persone citate: Carella, Francesco Carella, Marcello Loffredi

Luoghi citati: Foggia, Vieste