Montecarlo festeggia i 75 anni del piccolo principe

Montecarlo festeggia i 75 anni del piccolo principe Certezze e incognite di uno Stato ricchissimo: le nozze di Carolina, il 3° figlio di Stéphanie, la successione Montecarlo festeggia i 75 anni del piccolo principe Il compleanno di Ranieri, dal 1949 alla guida di un minuscolo territorio MONACO. Da oggi, sono 75. Gli anni del Principe Ranieri di Montecarlo. Dal prossimo anno, 9 maggio, saranno cinquanta: gli anni di regno del princ-pe. Eppure, è stata una domenica come tante, ieri, al Principato di Monaco. La bandiera bianca e rossa sventola in cima al Palazzo. Niente feste e celebrazioni, ricorrenza in sordina. Il principe ha passato il suo compleanno in famiglia, riservato e schivo, come sempre. Nessuna intervista, neanche un ricevimento. Forse non poteva essere che così. Ranieri IH in fondo è un vecchio principe che ha fatto della modernità la sua fortuna. Erede di un territorio minuscolo, una sorta di maison d'été per i titolati e i regnanti di un mondo in estinzione, ha capito sin dall'inizio del suo regno che l'avvenire si trovava altrove, e che la sopravvivenza del principato dipendeva dall'unico potere che conta, quello del danaro. Così questo è diventato Montecarlo: un piccolo paese percorso dal boom economico, migra- zione di star dagli Usa, rifugio per miliardari di tutto il mondo intrattenuti con feste sontuose, tornei benefici di tennis e golf, libertà assoluta di azione. E soprattutto sicurezza. Una rapina a Montecarlo sarebbe un titolo in prima pagina. Eccola la fortuna del piccolo regno. E questa è la sua festa, anche per i suoi 75 anni. Le cose saranno fatte in grande solo il 9 maggio prossimo. Allora, forse, Monaco avrà già cominciato a cambiare la sua faccia: il nuovo porto, la stazione sotterranea, i lavori per l'isolotto. In quell'occasione, sostiene il magazine «Point de vue», Ranieri dovrebbe anche passare lo scettro al figlio Alberto. Se per ora dalla roccaforte piovono solo smentite, è pur vero però che da tempo si pensa a una successione pilotata. Ranieri è stanco. E forse annoiato. Da bravo patriarca ha inviato al figlio messaggi contraddittori. Lo vorrebbe più coinvolto nel governo e meno farfallone con le ragazze, il cinema, le crociere. Allora, c'è chi come «Voici», settimanale francese, azzardava pochi mesi fa un'altra ipotesi: «Ranieri abdicherà a favore di Carolina, estromettendo il figlio Alberto». Quella che attenderebbe Carolina sarebbe comunque una reggenza, non il trono. Nel 2005, quando Andrea - il Casiraghi junior - compirà 21 anni, la mamma dovrebbe cedergli il regno. Andrea, lo dicono serio e posato. Giocherebbe il ruolo che si dice la regina Elisabetta mediti per il nipote. E la mamma Carolina veglierà su di lui. E' già tornata a risiedere sulla Rocca, e alle love stories che accompagnavano i suoi ultimi un po' turbolenti tempi, dovrebbe seguire presto il matrimonio. U futuro marito sarà un principe. Ernst Auguste di Hannover. Hanno scritto, i periodici francesi, che ci saranno due cerimonie, civile e religiosa. La cattedrale monegasca tornerà dunque in scena rinnovando i fasti dello sposalizio fra Ranieri e Grace. L'unico dubbio riguarda ancora la data. C'è chi dice il 15 luglio. E chi il 25 luglio. Sarà comunque quel matrimonio a celebrare una stagione particolare. Da quel giorno al 9 maggio dell'anno prossimo, Montecarlo potrà festeggiare insieme le 75 splendide stagioni del principe Ranieri, le nozze d'oro con il Principato, e quelle nuove, importanti, per Carolina. E poco importa, se alla Rocca non ammettono nemmeno questo. Il silenzio è l'arma scelta da Ranieri per «difendere la famiglia dalle continue illazioni della stampa». Gli ultimi pettegolezzi riguardano ancora Stéphanie, la sorella ribelle. E' di nuovo incinta, ormai al sesto mese. Ma il padre non si sa chi sia. Qualcuno ha scritto che sarebbe Jean-Raymond Gottlieb, 30 anni, una sue guardia del corpo. Altri hanno pensato a Boris Brun, istruttore di sci. Altri ancora hanno tirato in ballo il portiere della nazionale francese, Fabien Barthez. E infine c'è chi ha pensato a Daniel Ducruet, l'ex marito, che ha smentito: «Se Stefania è incinta, il-padre del bambino non sono io». La verità è che a Montecarlo molte cose sono sempre uguali, anche se tutto cambia e gli anni passano. Amori, scandali, segreti, successioni, soldi, sfarzo e bella vita. Come si conviene in un Principato, anche alle soglie del 2000. Ranieri lo sa e governa tutto e tutti. Anche se intanto sono 75 per lui e 50 insieme. Buon compleanno, [r. cri.] Il sovrano potrebbe cedere lo scettro alla figlia maggiore invece che a Alberto in attesa che il nipote compia 21 anni A fianco, il principe Ranieri di Monaco, che ieri ha compiuto 75 anni. A destra, i suoi figli Carolina e Alberto

Luoghi citati: Monaco, Montecarlo, Principato Di Monaco, Usa