Centoventimila spazzini

Centoventimila spazzini Centoventimila spazzini Spiagge ripulite da Legambiente A fianco, un volontario di Legambiente sul litorale di Ostia rastrella detriti e rifiuti nel corso dell'operazione «Spiagge Pulite». In alto: una spiaggia di Rimini, la capitale italiana delle vacanze ROMA. Cinquanta tonnellate di plastica, vetro, lattine, ma anche frigoriferi, lavatrici e siringhe. E' il «bottino» raccolto, percorrendo 200 spiagge italiane, dai 120 mila volontari che ieri hanno partecipato all'operazione «spiagge pulite» di Legambiente, giunta alla nona edizione. E il record dei rifiuti, a fine giornata, è andato alla Campania: oltre 4 tonnellate raccolte. Armati di guanti, rastrelli e grandi sacchi per l'immondizia, forniti da Legambiente, i volontari hanno rinvenuto sulle spiagge italiane non solo i classici sacchetti di plastica ma an- che elettrodomestici, pneumatici e batterie per auto, siringhe e fusti d'olio. Un «bottino» decisamente «troppo ricco», secondo il responsabile Mare di Legambiente Sebastiano Vernieri: «Evidentemente c'è ancora qualcuno che tratta le spiagge come "terra di nessuno"». Non solo le spiagge, però, sono state «tirate a lucido»: l'operazione «fondali puliti» ha richiamato anche 5 mila sub che si sono immersi alla ricerca di rifiuti, aiutati dai volontari della Lega Pesca, salpati con centinaia di imbarcazioni per pescare bottiglie e buste di plastica. A Grosseto, inoltre, l'appuntamento è diventato internazionale: 500 persone si sono date appuntamento nella spiaggia di Marina di Alberese con le delegazioni di giovani ambientalisti della Turchia, Giordania, Palestina, Israele, Marocco, Grecia, Spagna, Portogallo e Cipro per «Clean up the Mediterranean Sea». E internazionale sarà anche l'appuntamento fissato per il 5 giugno prossimo: la giornata mondiale per l'ambiente, organizzata dall'Unep, quest'anno dedicata alla protezione del mare. I volontari dell'operazione hanno raccolto rifiuti di ogni genere. Ad Anzio i subacquei di Legambiente hanno recuperato in mare copertoni di macchine, bottiglie e lattine. A Bosco Pantano, nella spiaggia di Policoro, frigoriferi, lavatrici e anche ima lavastoviglie così come a Catania e molte siringhe a Bagnoli. Nelle Marche «Spiagge Pulite» diventerà un progetto permanente grazie ad un progetto finanziato dalla Regione che prevede l'utilizzo di 200 imbarcazioni per la pulizia dei fondali. [Ansa]

Persone citate: Bosco Pantano