Ulster, si riaccende la mischia di F. Gal.

Ulster, si riaccende la mischia Tempesta politica a Londra: Adams invitato a una festa col principe Carlo Ulster, si riaccende la mischia Sei ore di scontri tra cattolici e lealisti: 14 feriti LONDRA. Le fiamme dell'Ulster si riaccendono, con scontri a Portadown e polemiche a Londra che hanno coinvolto persino il principe Carlo. Nella cittadina nordirlandese, dominata dai protestanti e centro vitale dell'estremismo lealista, ci sono state sei ore di disordini, con 11 poliziotti e 3 civili feriti, in seguito alla reazione dei cattolici della Ghervaghy Road all'ennesima provocazione (una marcia dei giovani protestanti nel loro quartiere). A Londra la tempesta è durata qualche ora di più, dopo l'annuncio che all'annuale «garden party» di Belfast alla presenza del principe Carlo avrebbero partecipato anche i due deputati del Sinn Féin, Gerry Adams e Martin McGuinness. Il principe sarebbe stato costretto a stringere la loro mano? Inaudito. Ma sono stati proprio Adams e McGuinness a risolvere, polemicamente, l'impasse: non veniamo, hanno fatto sapere, perché Carlo è comandante dei para protagonisti nel 1972 della «domenica di sangue» di Londonderry. Non è un buon inizio per il cammino della pace - già minata dalle polemiche sul disarmo dell'Ira - avviata dalla vittoria del sì al referendum del 22 maggio e destinata a superare un'altra pietra miliare il 25 giugno con le elezioni per la nuova Assemblea di Belfast. Gli incidenti di Portadown indicano chiaramente che il Nord Irlanda è ancora una polveriera. Anche perché la marcia più importante, quella che ogni anno provoca violenti scontri, deve ancora venire, il 5 luglio. Quello che è accaduto sabato, tuttavia, ricalca i consueti schemi. L'Ordine orangista ha organizzato una parata di giovani protestanti che, secondo tradizione, ha percorso la Garvaghy Road, roccaforte cattolica tappezzata di bandiere tricolori repubblicane: una provocazione, secondo i cattolici, che hanno reagito con lanci di sassi, molotov e, dice la polizia, anche una bomba. Gli agenti, per evi tare una battaglia fra le due comunità, hanno replicato con cariche e proiettili di gomma. «Si preannunciano tempi difficili - ha commentato Mo Mowlam, ministro per il Nord Irlanda - e dovremo lavorare tutti insieme». Gli scontri di Portadown avrebbero lasciato un segno più profondo se non fossero stati immediatamente travolti dal garden party di Hillsborough Castle, il più importante evento sociale dell'anno in Ulster. La decisione della Mowlam di invitare tutti i firmatari dell'accordo di Stormont ha scioccato unionisti e inglesi. Ma poi, come già detto, Adams e McGuinness hanno risolto la questione rinunciando a partecipare al garden party. [f. gal.]

Persone citate: Adams, Carlo, Gerry Adams, Martin Mcguinness